Amici della Musica di Turbigo al via la stagione 2009

Gli Amici della Musica con il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi) e in collaborazione con l'Assessore alla Cultura presentano il programma della 21a Stagione Musicale 2009
sedi delle serate saranno:
Nuovo Iris Via Roma 5 Turbigo (Mi)
Auditorium Comunale di Via Trieste a Turbigo (Mi)
Salone Parco del Ticino, Centralina Davide Orlandi, Galliate (No)

Parte la stagione concertistica 2009, la 21a organizzata dall' Associazione Amici della Musica, con il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi) e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
VENTUNO ANNI DI AMICIZIA E GRANDE MUSICA
Una stagione, fedele alla nostra tradizione, ma con stimolanti novità nei contenuti e varietà nei luoghi dove avvengono gli spettacoli.
Quattro appuntamenti che, da metà febbraio a metà aprile, si snodano in un percorso culturale musicale che offre agli spettatori una varietà di capolavori, della musica classica e lirica, di grandi artisti del passato in luoghi diversi: dal Nuovo Iris all'Auditorium Comunale di Turbigo, al Salone del Parco del Ticino sito nella Centralina D.Orlandi, sul canale Langosco, di Galliate.
 
Sabato 21 febbraio 2009 ore 21.00
"Nuovo Iris" di Turbigo
Recital pianistico

Si inizia sabato 21 febbraio alle ore 21.00, al "Nuovo Iris" di Turbigo, con un Recital dedicato all'opera pianistica di autori che spaziano dalla classica a quella romantica. Il programma che il pianista Alberto Lodoletti eseguirà dà un quadro significativo e di alto rilievo della produzione pianistica dei grandi compositori che hanno lasciato nei secoli capolavori indimenticabili nella storia di questo strumento: L.v.Beethoven, F.Chopin, F.Liszt e S.Rachmaninov.

Domenica 8 marzo 2009 ore 15.30
Auditorium Comunale di Turbigo
Concerto delle Donne
Il sempre atteso Concerto delle Donne è ormai alla 4a edizione. La maestria e la teatralità femminile si esplicano nelle varie discipline artistiche: teatro, musica, canto, danza. "Unica per un giorno" sarà da quest'anno un agone letterario indetto fra il pubblico femminile (soci e non soci), invitato a presentare una composizione di 100 parole entro il 28 febbraio su un tema che quest'anno sarà "Una storia d'amore". Una giuria esaminerà i lavori e insindacabilmente sceglierà i migliori tre che verranno poi premiati con un riconoscimento durante la serata.

Sabato 21 marzo 2009 ore 21.00
"Belcanto di Primavera", gran gala di lirica
Salone Parco del Ticino della Centralina Davide Orlandi posta sul canale Langosco in Galliate (No)
Il concerto si terrà in un luogo ambientale unico ed estremamente suggestivo, il Salone Parco del Ticino della Centralina Davide Orlandi posta sul canale Langosco in Galliate (No) e che prevede momenti esecutivi, con cantanti belcantisti, di compositori italiani di quello stile vocale e musicale che regnò sovrano in Italia e quindi in Europa sino alla metà del '800 quali Rossini, Bellini, Donizetti.  Lo spettacolo ha il patrocinio del Parco del Ticino del Piemonte.
 
Sabato 18 aprile 2009 ore 21.00
Auditorium Comunale di Turbigo
Andrea Chenier (opera completa per canto e pianoforte)
Culmine della stagione, un capolavoro del compositore Umberto Giordano con la rappresentazione dell'opera "Andrea Chénier", sabato 18 aprile alle ore 21.00 presso l'Auditorium Comunale di Turbigo. Dramma d'ambiente storico, molto amata e che trova sempre i maggiori consensi tra il pubblico (il ruolo del tenore ha sempre sollecitato tutti i grandi interpreti), e narra della vita di Andrea Chénier, poeta, sullo sfondo della Rivoluzione francese.
Sarà eseguita da voci liriche provenienti dai più prestigiosi teatri d'opera italiani, completa di scene e costumi, e offrirà al pubblico la ricchissima invenzione musicale e melodica dell'autore (celebre l'aria "Un dì all'azzurro spazio (improvviso)" di Chénier,tenore, "La mamma morta" di Maddalena, soprano, "Nemico della patria" di Gérard, baritono, "Come un bel dì di maggio" del tenore.
L'auspicio è di ritrovare tutti i nostri soci e di conoscere tanti altri nuovi amici della musica, offrire occasioni culturali di elevato livello artistico, creare tra i soci momenti di socializzazione e di svago,con l'augurio di un buon ascolto.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)