LA COMPAGNIA ANTONIO GADES AL FRASCHINI DI PAVIA PRESENTA FUENTE OVEJUNA DA LOPE DE VEGA CARPIO

TEATRO FRASCHINI STAGIONE DI DANZA:
 
La Stagione di Danza del Teatro Fraschini prosegue  sabato 7 febbraio 2009, alle ore 21.00 con la Compagnia Antonio Gades, diretta da  Stella Arauzo.
 
Fuenteovejuna
 
Ispirato all'omonima opera teatrale di Lope de Vega
Prima Rappresentazione: Genova, Teatro Carlo Felice, 20 dicembre 1994
Coreografia e luci: Antonio Gades
Adattamento: J. M. Caballero Bonald, Antonio Gades
Scene e costumi: Pedro Moreno
Musica: Anton García Abril, Modest Mussorsky, musica barocca, Gades, Solera e Núñez
 
 
Antonio Gades, straordinario ballerino e coreografo, considerato il principale artefice del rinnovamento del flamenco e della sua diffusione a livello mondiale, ha creato  una Fondazione cui lasciare la sua eredità artistica, con il compito di far conoscere in tutto il mondo la danza spagnola.
Il progetto più importante è l'istituzione di una compagnia stabile che rappresenti con continuità, i cinque più importanti lavori da lui creati: Suite flamenca del 1968, Bodas de Sangre (Nozze di sangue) del 1974, Carmen del 1983, Fuego (Amor Brujo) del 1989 e Fuenteovejuna del 1994.
La compagnia è formata da artisti che hanno conosciuto ed apprezzato il Maestro, la maggior parte dei quali egli ha personalmente scelto. Le opere sono state allestite rispettando le istruzioni coreografiche dettate dal maestro. La Fondazione Antonio Gades, fornisce alla nuova compagnia scenografie e costumi di tutti i lavori precedentemente elencati, occupandosi anche della produzione e della direzione artistica degli spettacoli.
 
STELLA ARAUZO 
Entra a far parte della compagnia di Antonio Gades a soli 17 anni con il ruolo della Madre in Bodas de Sangre affidatole dal maestro. Dal 1988 sostituisce Cristina Hoyos nel ruolo di Carmen. Successivamente prenderà parte alla produzione di Fuego (El amor Brujo) di Antonio Gades. lavora con la compagnia di Rafael Aguilar. Nel settembre 2004 la Fondazione Antonio Gades le affida la direzione artistica della rinnovata compagnia.
 
ADRIÁN GALIA
Nato nel 1965 a Buenos Aires da una famiglia di ballerini di flamenco, inizia i suoi studi presso il balletto Nazionale di Spagna, guidato da Antonio Ruiz Soler. Nel 1982 entra a far parte del Balletto spagnolo di Madrid, lavorando, negli anni successivi, con le compagnie di Luisillo e Rafael Aguilar. Nel 1993 si unisce alla Compagnia di Cristina Hoyos come suo partner, primo ballerino e coreografo. Nel 1996 fonda una sua compagnia, la Adrian Galía Flamenco Company. Nel 2001 ha fondato Jaspain, il primo centro di coreografie di flamenco a Tokyo.Nel 2004 la fondazione Antonio Gades gli assegna il ruolo di Don José in Carmen, con il quale entra a far parte stabilmente della compagnia.  
ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
La biglietteria apre anche un'ora prima di ogni spettacolo
Informazioni Tel. 0382/371214
Vendita on-line
www.teatrofraschini.it
PREZZI
A partire da euro 30 fino euro 6 (posti in piedi) 
 
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
www.teatrofraschini.it
 
 
 
 
 
 
 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)