2009 02 29 Auditorium Brera di Novara

Venerdì 20 febbraio 2009 al Brera
CONCERTO DELLA "VARIABILE BIG BAND"
Si svolgerà venerdì 20 febbraio alle ore 21 presso l'Auditorium dell'Istituto Civico Musicale Brera di Novara il concerto tenuto dalla "Variabile Big Band" diretta da Giuseppe Canone e che avrà per ospiti Rudy Migliardi (trombone) e Paolo Tomelleri (sax). La manifestazione, che si inserisce nel programma del 150esimo anniversario della fondazione dell'Istituto, avrà per programma un insieme di partiture realizzate per l'occasione. Si tratta di brani del grande repertorio swing che i grandi Count Basie, Duke Ellington, Ray Anthony e Joe Garland hanno scritto e portato al successo con le loro orchestre.
Molti dei lavori che verranno eseguiti sono trascrizioni fedeli dei dischi incisi proprio dagli autori, mentre altri sono arrangiamenti prodotti per l'occasione, tutto a cura del maestro Franco Perone. Alcuni titoli fra i più significativi: Satin Doll, In the Mood, Chattanooga Cho-Cho, Pensilvanya 6-5000, Caravan...
La formazione di Big Band tipica verrà arricchita dalla presenza di clarinetti e flauti traversi dando una sonorità interessante all'ensemble.
Il gruppo, nato dal già esistente "Variabile Ensemble" (attivo sul territorio nazionale e non solo, spaziando dalla musica classica a quella etnica al jazz) è costituito da 25 musicisti novaresi e vercellesi allievi dell'Istituto "Brera", che nonostante la loro giovane età vantano numerosissime esperienze musicali spaziando da quella cameristica all'orchestrale.
A loro si affianca un musicista novarese di grande esperienza come Filippo Rodolfi oltre ai due grandi del jazz internazionale già citati.
Il prossimo aprile saranno in tournèe in Spagna con tappa a Valencia.
Il prossimo appuntamento con i concerti dell'anniversario del Brera sarà il 7 marzo con "Così Piazzolla racconta di Maria de Buenos Aires".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)