2009 03 17 NERUDA CANTA LE DONNE al Piccolo Coccia

Martedì 17 marzo 2009 ore 21.oo

Letture, suoni ed immagini il 17 marzo al Piccolo Coccia

"NERUDA CANTA LE DONNE"
Durata dello spettacolo: 1 ora e 15 minuti.

Il Piccolo Coccia ospiterà lo spettacolo "Neruda canta le donne" promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara in occasione della Festa della Donna. Lo spettacolo che avrà inizio alle 21 proporrà letture espressive tratte dalla produzione di Neruda accompagnate da musica dal vivo e immagini. Ideata e realizzata da Fabio Cassanmagnago, Mauro Re Dionigi e Luca Visconti, con la voce femminile di Irene Villa e le musiche di Roberto Salis, l'iniziativa si rivolge a tutta la cittadinanza e ai dipendenti del Comune di Novara.

"Sarà uno spettacolo molto piacevole – commenta l'assessore alle Pari Opportunità Silvana Moscatelli – che abbinerà alle letture, la musica e le immagini, creando un'atmosfera emozionante. L'iniziativa si aggiunge ad una serie di attività che l'assessorato ha promosso e sta promuovendo nell'ambito delle pari opportunità: è in dirittura d'arrivo il cosiddetto "taxi rosa", ossia la possibilità, da parte delle donne, di fruire del servizio taxi in città, dopo una certa ora, a prezzi agevolati; ha avuto un gran successo la campagna "Salute in Comune" promossa a favore dei dipendenti; altrettanto bene sta andando l'iniziativa, sostenuta dal Comune di Novara, del corso di autodifesa femminile alla Bicocca".

Lo spettacolo di martedì 17 sarà ad ingresso gratuito. Alle donne presenti saranno consegnato un omaggio floreale. Al termine della serata ci sarà un piccolo rinfresco.
Reading poetico con musica dal vivo
L'immortale poesia del cantore cileno in un suggestivo reading. Pablo Neruda è un poeta che come nessun altro ha saputo cantare il risveglio del cuore in amore, i profumi e i palpiti di stagioni e sentimenti rinascenti. C'è l'impegno civile, ma soprattutto, struggenti, le varie corde dell'amore: disperazione, passione, tenerezza, incanto, furore, in una poesia che sa coniugare la semplicità del quotidiano allo slancio assoluto.  Senza dimenticare i brani in prosa che tratteggiano ritratti e scorci di vita. Un'attenzione particolare nella scelta delle poesie è stata dedicata ai colori, agli aromi e ai paesaggi che omaggiano la primavera.  Il compito di emozionare il pubblico è affidato alle voci di tre lettori che interpreteranno la parola, e ai suoni di un musicista, le cui note e canzoni eseguite creeranno atmosfera e accompagneranno i testi.  Un ruolo visivo importante ricoprono le suggestive immagini, evocative di sensazioni, proiettate su maxischermo.
Lo spettacolo è prodotto dall'Associazione di promozione sociale "La Manifattura" www.lamanifattura.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)