2009 03 18 Cinque Giornate di Milano musica

Museo del Risorgimento di Milano
Le Cinque Giornate  di Milano
una  rassegna di eventi
Milano 18  - 23 marzo 2009

mercoledì 18 marzo, ore 11
a cura del Museo del Risorgimento in collaborazione con la Scuola Militare Teuliè
Piazza Cinque Giornate, Milano
Davanti al monumento opera di Giuseppe Grandi (1881 – 94)
Cerimonia di apertura con la bandiera originale delle Cinque Giornate
Omaggio al monumento in memoria delle Cinque Giornate
alla presenza delle autorità
 
 
mercoledì 18 marzo, ore 18
a cura del Museo del Risorgimento
Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo, 22 Milano
Alla scoperta del Museo del Risorgimento
Il direttore, Roberto Guerri, conduce una visita guidata
al percorso museale rinnovato
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
 
info
tel. 02 - 3910 4149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org
 
 
Cinque giorni di eventi culturali, approfondimenti, percorsi di riscoperta della Città, con il coinvolgimento attivo di luoghi chiave del Risorgimento milanese e del sistema museale del centro storico. Si tratta di un contenitore di eventi promossi da diverse prestigiose realtà culturali attive a Milano, dal Museo del Risorgimento, al Centro studi Manzoniani, passando per la Fondazione Italia Russia, il Museo Martinitt e stelline e l'Istituto Cervantes di Milano. Un percorso che si snoda tra momenti commemorativi e di tradizione, visite guidate, incontri di approfondimento, musica e letture. Dalla cerimonia di commemorazione che si svolge tradizionalmente in Piazza Cinque Giornate il 18 marzo prende avvio un vasto panorama di appuntamenti che, ruotando attorno alla ricorrenza dei moti milanesi del '48, offre un'ampia panoramica sull'Ottocento europeo attraverso la letteratura, la musica e le arti.
 
Al fianco di conversazioni, visite guidate e concerti non mancano momenti più divertenti  come il concerto di campane, tenuto presso la chiesa di S. Francesco di Paola, in Via Manzoni angolo Montenapoleone alle 19.15 di domenica 22 marzo. Nel cartellone spiccano le possibilità di visitare il nuovissimo e interessantissimo Museo Martinitt e Stelline, oppure il Museo del Risorgimento nel rinnovato allestimento.
 
Con il trascorrere del tempo è possibile perdere il senso della memoria storica e anche le ricorrenze sbiadiscono e perdono significato. Questo festival contenitore non vuole essere celebrativo di una memoria antica ma piuttosto occasione per riflettere e approfondire sugli eventi che hanno caratterizzato la nostra storia gettando le basi della società contemporanea europea. Il percorso che ne deriva è dedicato certamente a valorizzare la Città anche turisticamente, con luoghi e opere d'arte meno noti ma di grande rilievo. Lunedì 23 marzo, il festival si conclude presso Casa del Manzoni, in un simbolico sesto giorno che suggerisce la fine dei contrasti, l'armonia dei popoli e la cultura internazionale.
 
Un progetto a cura di Le Voci della Città
In collaborazione con :

Touring Club Italiano
Civico Museo del Risorgimento
Fondazione Italia Russia
Instituto Cervantes Milano
Museo Martinitt e Stelline
Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
Centro Studi Manzoniani
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)