2009 04 03 Meditazioni sulla Pasqua organizzato da Immaginarte

 
Venerdì 3 aprile 2009 h. 21.00
Basilica di San Vittore - Arcisate

Sabato 4 aprile  2009h. 21.00
Santuario della Beata Vergine dei Miracoli - Saronno

Domenica 5 aprile 2009 h. 21.00
Santuario del Santo Crocifisso - Tradate

Concerto
Meditazione per la Santa Pasqua
 
con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Soprano Tiziana Falco
Contralto Elena Serra
Ensemble de I Musici Estensi
Coro Hebel
Direttore al cembalo Alessandro Cadario

Musiche di Bach, von Biber, Haydn, Pergolesi e Delibes

Il concerto prevede un percorso musicale - meditativo che passa da autori barocchi quali Bach, von Biber e Pergolesi al classico Haydn e al primo romantico Delibes.
Un viaggio temporale di quasi duecento anni i cui protagonisti sono accomunati però da un unico filo e cioè da un'interpretazione filologica legata alla musica antica e interpretata con gli strumenti originali dell'epoca barocca...
 
Questo concerto rientra nel progetto "piccole GRANDI ... note" della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
 
La meditazione prevede un percorso musicale che passa da autori barocchi quali Bach, von Biber e Pergolesi al classico Haydn ed al romantico Delibes. Un viaggio temporale di circa duecento anni i cui protagonisti sono accomunati però da un unico filo e cioè da un'interpretazione filologica legata alla musica antica e interpretata con gli strumenti originali dell'epoca barocca. Come la prassi richiedeva nel barocco, e solo per i brani sei/settecenteschi, la direzione è al clavicembalo.
Oltre al Corale di Bach, eseguito solo in forma strumentale, e la sonata introduttiva da "Le Ultime Sette Parole di Gesù Cristo" di Haydn, che ben integrano il programma, il concerto si focalizza in maniera particolare sullo Stabat Mater (in questo caso è stato scelto quello di Pergolesi) che vuole evidenziare la giornata del Venerdì Santo. Il testo, attribuito a Jacopone da Todi, esprime il dolore umano della Madonna davanti alla croce e la musica rispecchia la sequenza della liturgia cattolica. Risale probabilmente al XIII secolo e nasce per essere eseguito il Venerdì Santo.
Di particolare attenzione e originalità anche l'esecuzione della sonata per violino (con una corda scordata) e basso continuo: "La Crocifissione", composta dal violinista boemo von Biber. Infine interessante la scelta di eseguire la Messa per soli, coro e archi di Leo Delibes, autore del primo romanticismo che scrive questa pagina per coro giovanile o femminile, descrivendo momenti di totale sacralità con discrezione e leggerezza.
Questo concerto rientra nel Progetto "piccole GRANDI ... note" con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
 

I Musici Estensi nascono nel 2004.
Ensemble cameristico con organico variabile, fondato e coordinato dal maestro Carlo Taffuri e con Alessandro Cadario in veste di direttore musicale, i Musici Estensi si sono distinti in numerosi concerti in Italia e all'estero, ottenendo ovunque riscontri estremamente lusinghieri, sia da parte del pubblico, che della critica.
Caratteristica tipica di questa formazione è la "trasversalità" delle proposte musicali: grazie a quella voglia di fare e di sperimentare tipica degli artisti più eclettici, I Musici Estensi hanno proposto via via programmi che spaziano dal Barocco -utilizzando strumenti originali dell'epoca- al Novecento, dalla musica pop al gospel e al jazz, dando vita ad una "contaminazione creativa" che è un tratto distintivo del loro carattere.
Nell'estate del 2006 I Musici Estensi sono protagonisti di una lunga tournée oltreoceano, impegnati in varie date fra gli Stati Uniti, l'America Centrale e l'America del sud; da ricordare inoltre anche le recenti, importanti collaborazioni con Sergio Cammariere e il trombettista jazz Fabrizio Bosso e, per alcuni componenti stabili, quella televisiva e radiofonica con Andrea Bocelli.
Nonostante la giovane età della formazione, I Musici Estensi hanno già al loro attivo anche diverse incisioni discografiche: nel 2005 per la Rai su temi di Mozart, nel 2006 il cd "I Musici Estensi Live", distribuito in tutte le Americhe e, nel 2007, in collaborazione con il Sunlight Gospel Choir, il cd "The Sound of Sunlight".
La stagione 2008 ha visto il debutto de I Musici Estensi presso sale prestigiose quali il Palazzo dei Congressi di Stresa, l'Auditorium Lingotto di Torino, il Conservatorio Verdi di Milano e il Teatro Dal Verme di Milano.
 
Tiziana Falco, soprano
Si diploma in canto e musica vocale da camera col massimo dei voti. Si perfeziona sotto la guida di maestri quali Lowe, Aspinall, Esposito. Vincitrice di numerosi concorsi debutta come Zerlina nel "Don Giovanni" di Mozart presso il Teatro Olimpico di Vicenza, con regia di Francesco Esposito, cui fanno seguito Adina ne "L'elisir d'amore" di G. Donizetti presso teatri di Tokyo, Kyoto, Supporo, Takamatzu (Giappone), con regia di F. Esposito, Alisa in "Lucia di Lammermmor" di G. Donizetti presso il Donizetti di Bergamo presso il Tokyo Bunka Kaikan, l'Osaka Festival Hall, l'Aichi Prefectural Art Theatre di Nagoya, il Kanagawa Kemin Hall, il Musashino Shimin, Act City Hamamatzu, con regia di Francesco Esposito, direttore M° Antonino Fogliani. È protagonista della VI Tournée in Oriente dell'Orchestra Internazionale d'Italia in Cina e Tailandia diretta dal M° Bundit Ungrangsee e dal M° Antonio Cipriani. Nel repertorio barocco fa il suo debutto con Gionata nella cantata sacra "Gionata" di Filippo Cartocci con l'ensemble barocco dell'orchestra internazionale d'Italia. Fanno seguito "Jauchzet Gott in allen Landen" di J. S. Bach per Soprano solo e orchestra diretta dal M° Marco Berrini e Gloria e Magnificat di A. Vivaldi presso la Cattedrale di Malaga (Spagna) con direttore Aldo Ceccato.
 
Elena Serra, mezzosoprano
Inizia da giovanissima lo studio del canto con il M° Vincenzo Manno. Nel 2001 si diploma in canto presso il Conservatorio "Bonporti" di Riva del Garda. Ha Frequentato numerose Masterclass con i Maestri Desderi e Giaccheri, prendendo parte alla prestigiosa Accademia Lirica del Rotary International sotto la guida del M° Montanari. Ha approfondito il repertorio sacro e operistico con il M° Negri e, attualmente, si perfeziona con il Mezzosoprano Bianca Maria Casoni. Nel 2008 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale "Isole Borromee" e il "Premio Boni" al Concorso Internazionale "Città di Brescia". Nel 2000 inizia l'attività artistica che l'ha portata a debuttare molteplici ruoli in varie opere, tra cui Flora in La Traviata al fianco di Pisapia e Gazale, cantando in vari Teatri italiani. A livello concertistico si è esibita presso il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro di Forlì, il Festival delle Muse di Cremona, il Teatro Bibiena di Mantova, la rassegna Locarno in Opera, il Festival Callas di Sirmione del Garda. Ha collaborato con varie orchestre come I Pomeriggi Musicali di Milano diretti da Gian Paolo Sanzogno, l'Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Bruno Maderna, l'Orchestra Ensamble Salotto '800 e la Camerata Musicale Città di Arco.
 
Il coro Hebel (nome biblico che indica "levità", "leggerezza")
Nasce nel settembre del 2005 all'interno del Liceo "S.M. Legnani" di Saronno, come prosecuzione di una precedente esperienza cittadina di gruppo corale giovanile e come momento importante della formazione scolastica. Il gruppo, composto da circa cinquanta studentesse dal primo al quinto anno che si dedicano settimanalmente allo studio del canto corale, si è già esibito in vari concerti pubblici in collaborazione con il gruppo musicale Euterpe dello stesso Liceo. Nel 2006 e nel 2007 il coro ha partecipato al Festival nazionale di Primavera organizzato dalla Feniarco a Follonica. Nel corso del 2008 il coro ha eseguito la messa di Leo Delibes in collaborazione con "I Musici Estensi".
 
Alessandro Cadario, direttore d'orchestra e compositore.
Diplomato in violino, in direzione di coro, in composizione e in direzione d'orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano, si sta perfezionando con Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia Chigiana. Ha vinto numerosi premi internazionali sia come direttore sia come compositore ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi internazionali per importanti enti ed università. Ha trascritto brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM registrando sia come direttore sia come compositore per la RAI. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa e in America da importanti orchestre come la "Real Filharmonìa" de Galicia, l'orchestra "Haydn" di Bolzano, "I pomeriggi musicali" di Milano, "I Solisti Veneti" e da direttori come Aldo Ceccato. Dal 2004 è direttore principale dell'orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato la sua prima opera "Internet" su libretto di Lorenzo Arruga; ha collaborato come direttore anche con l'Accademia del Teatro alla Scala e nel maggio 2008 ha debuttato a New York con una prima assoluta per coro e orchestra presso il Lincoln Centre.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)