2009 04 02 DEDICATO A OTTORINO RESPIGHI

STAGIONE SINFONICA ORCHESTRA VERDI
giovedì 2 aprile 2009 ore 20.30
venerdì 3 aprile 2009 ore 20.00
domenica 5 aprile 2009 ore 16.00
Rivisitare il passato: Respighi e Mahler
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Ottorino Respighi
Concerto in modo misolidio per pianoforte e orchestra
Gustav Mahler
Sinfonia n.7 in Mi minore
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Olli Mustonen
Direttore Moshe Atzmon

Debutta sul podio de laVerdi l'ungherese Moshe Atzmon molto conosciuto sia in ambito sinfonico che operistico. Direttore Emerito della Nagoya Philharmonic Orchestra, ha diretto le più prestigiose orchestre in tutto il mondo.

Il programma si apre con il Concerto in modo misolidio per pianoforte e orchestra di Ottorino Respighi, musicologo particolarmente devoto alla musica italiana del periodo tra il XVI ed il XVIII secolo e, in particolare, al canto gregoriano, che lasciò una traccia molto profonda sulla sua attività compositiva. Si tratta di un concerto di grande respiro, dove la solidità formale, perseguita anche con elementi che ritornano ciclicamente, si scontra con una forte tendenza rapsodica, favorita dalla fluidità modale. Ordine e libertà: nella tensione tra questi poli sta il fascino particolare della partitura.
Al pianoforte torna a esibirsi con la Verdi Olli Mustonen, interprete dalla tecnica strepitosa e geniale, oltre che interessante direttore (ha fondato la Helsinki Festival Orchestra). 

A seguire, la splendida Sinfonia n.7 di Gustav Mahler, brano ricco di tutta la poetica mahleriana. Può essere considerata una rivisitazione affettuosa di tutte le esperienze musicali precedenti del compositore, nella cui straordinaria ricchezza è contenuto tutto il mondo poetico mahleriano. 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)