2009 04 05 Katia Ricciarelli al Goldoni di Livorno


Domenica 5 aprile 2009 alle 21.30

Associazione Culturale
Risonanze Armoniche O.N.L.U.S.
Fondazione Teatro Goldoni di Livorno

Presentano
Teatro Goldoni di Livorno
Un talk show ed un concerto per una serata straordinaria condotta da DANIELE RUBBOLI
Katia Ricciarelli al Goldoni per ricevere il Premio Meloria 2009 di Risonanze Armoniche Onlus

Con la
partecipazione di:
Marco Voleri Tenore
Pierluigi Dilengite Baritono
Sabrina Bessi Mezzosoprano
Francesco Zingariello Tenore
Pianoforte Anna Cognetta


Prima Parte
Talk show Signora Katia Ricciarelli, giornalisti e personaggi del panorama musicale
italiano con cui ha diviso le scene.
Seconda Parte
Katia Ricciarelli Soprano
"Habanera" da Carmen di G. Bizet
"Tristezza" di F.P. Tosti
"Chanson de l'audieu" di F.P. Tosti
"Musica proibita" di G. Gastaldon con il tenore Francesco Zingariello
"Marechiare" di F.P. Tosti
"I' te vurria vasà"di Di Capua
"Core 'ngrato" di F. Cardillo con il tenore Francesco Zingariello
"'O surdato nnammurato" di Di Capua con il tenore Francesco Zingariello
Marco Voleri Tenore
"Serenata" di P. Mascagni
"Serenata di Arlecchino" da Pagliacci di R. Leoncavallo
"Il lamento di Federico" da L'Arlesiana di F. Cilea
Pieluigi Dilengite Baritono
"Aria di Giannotto" da Lodoletta di P. Mascagni
"Aria e morte di Rodrigo" da Don Carlos di G. Verdi
"Nemico della patria" da Andrea Chenier di U. Giordano
Sabrina Bessi Mezzosoprano
"Nacqui all'affanno" da La Cenerentola di G. Rossini
"Una voce poco fa" da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini
"Mon coeur s'ouvre a ta voix" da Sansone e Dalila di C. Saint-Saëns

Finale
"Brindisi" da La Traviata di G. Verdi

Katia Ricciarelli, Soprano e Marco Voleri, Tenore
"O Sole Mio" di F. Cardillo Tutti


Sarà la notissima soprano Katia Ricciarelli, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, a ricevere il Premio Meloria 2009 di Risonanze Armoniche Onlus. Il riconoscimento, istituito lo scorso anno dall'associazione benefica, le sarà consegnato nel corso di una straordinaria serata al Teatro Goldoni di Livorno il prossimo 5 aprile alle 21.30. Un riconoscimento non solo alla sua brillante carriera di cantante lirica, conosciuta in un tutto il mondo come "il soprano verdiano" per il particolarissimo colore della voce, ma soprattutto al personaggio pubblico. Un personaggio pubblico che ha contribuito non poco a far riscoprire ed apprezzare l'opera lirica, portandola sui giornali e sulle riviste insieme alla propria vita pubblica e privata. Senza con ciò dimenticare un ulteriore importante aspetto che ha portato il direttivo di Risonanze Armoniche ad assegnarle questo premio: Katia Ricciarelli, rompendo lo stereotipo del cantante lirico un po' chiuso nel suo mondo del bel canto, ed abbattendo gli steccati che spesso separano le diverse arti, si è dimostrata, negli ultimi anni, una vera artista a tutto tondo, prestandosi al cinema e alla televisione dimostrando qualità non comuni.
Tutti questi aspetti saranno portati all'attenzione del pubblico nel corso dello spettacolo al quale Katia Ricciarelli parteciperà domenica prossima, 5 aprile, alle 21.30 al teatro Goldoni. Una serata che darà ampio spazio a tutte queste sfaccettature della vita della straordinaria artista.
La prima parte della serata, infatti, organizzata sul modello dei talk show, vedrà intorno a lei quattro giornalisti, in rappresentanza delle tre testate quotidiane locali (La Nazione, Il Tirreno e Il Corriere di Livorno) e di Radio Toscana, coordinati dal noto musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, i quali cercheranno di accendere spots nella sua vita pubblica e privata.
La seconda parte lascerà invece spazio alla musica: Katia Ricciarelli, insieme al tenore Marco Voleri, accompagnati al pianoforte da Anna Cognetta, intratterranno musicalmente il pubblico con un programma intenso e di grande impatto emotivo. Con loro il baritono Pierluigi Dilengite, il tenore Francesco Zingariello, la mezzosoprano Sabrina Bessi. Tutti introdotti e commentati da Daniele Rubboli.
La realizzazione di questo straordinario evento è stata resa possibile solo grazie ad alcune preziosissime collaborazioni a sostegno alle iniziative benefiche di Risonanze Armoniche: quella ormai consueta e consolidata del Comune e della Provincia di Livorno; quella della Fondazione Teatro Goldoni che coproduce la serata; quella del Grand Hotel Palazzo che ospiterà la soprano in una delle sue suites. E quelle consuete dell'azienda Agricola Gli Archi e di Menicagli centro Pianoforti.



Quando Katia Ricciarelli era una delle piu' acclamate e ricercate primedonne del teatro lirico internazionale, ebbi l'occasione di scrivere che "cantava da bionda", cioè in modo lunare come nell''800 aveva annotato Alexandre Dumas figlio Hugo parlando dei suoni argentini e dolcissimi, morbidi e sensuali come un raggio di luna, che emettevano i soprani dalle bionde chiome delle quali era ammiratore.
Un'ammirazione che si perdeva nell'oro dei capelli aggiungendo ricchezza al canto e, dopo lo spettacolo, incontrandole in camerino, gli risvegliava golosità di creme zuccherine.
E ancor oggi ricordo Katia con questa immagine, ricca di forza magnetica quando portava sulla scena i languori del romanticismo, sempre capace di trasmettere una intensa carica di femminilità.
Da qualche tempo la sua personalità artistica le ha concesso di vivere una seconda felicissima vita teatrale e accendere la propria presenza nel mondo dello spettacolo contemporaneo.
Quella di attrice.
E mi piace ricordare come già sia accaduto ad altre storiche primedonne della "lirica".
Gemma Bellincioni, bellissima e intensa protagonista della prima "Cavalleria rusticana", si innamorò del cinema appena nato, divenne un'ottima attrice del "muto" ed anche una produttrice cinematografica di successo fondando la Gemma Film.
Nel Veneto, terra che alla Ricciarelli ha dato i natali, era nata anche la mitica Toti Dal Monte che dopo la felicissima stagione canora passò al grande teatro dialettale goldoniano con Cesco Baseggio ed ebbe anche una o forse piu' esperienze cinematografiche.
Una scelta che recentemente ha fatto anche un'altra applaudita cantante veneta, il soprano Daniela Mazzuccato la quale, dopo essere stata applaudita nel teatro mozartiano e dell'operetta europea, è passata al teatro di prosa. [Daniele Rubboli]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)