2009 04 18 Questa sera spettacolo di Dario Vergassola a Rovigo

Teatro Sociale di Rovigo
sabato 18 aprile 2009 ore 21.00
Dario Vergassola
Sparla con me 
 
Parole in scena 2009
Rassegna di libri e spettacoli
organizzata da
Comune di Rovigo in collaborazione con Associazione Culturale Cuore di Carta
a cura di Bruna Coscia
 
Informazioni  botteghino teatro 0425 25614  -  0425 25873
redazione@cuoredicarta.org
www.cuoredicarta.org 
 
Note sullo spettacolo : Continua il confronto tra Dario Vergassola e l'impossibile. L'inesauribile sconcerto del doversi misurare con le ragazze Calendario, con i VIP, con i Calciatori ed i Tronisti e dover prendere le misure della propria vita dalle risposte di chi non è nemmeno parte del nostro universo biologico - logico - molecolare. Ma più di tutto viene messo in scena l'esilarante sconcerto di chi si rende conto
che solo una risata li seppellirà, che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone ed il sorriso a 32 denti. Ed è percorrendo a ritroso la strada segnata da questi incontri che Dario ricorda
il calore degli amici del bar, delle non semplici relazioni famigliari con l'imperversante ed impenitente suocera, dell'intensa movida davanti all'unico bancomat di La Spezia, dei suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro .... in occasione del suo 26° compleanno. Dopo i successi televisivi di "Parla con Me" Dario ritorno in Teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri ....
 

Dario Vergassola
Nato a La Spezia, il 3 Maggio 1957, Dario Vergassola approda nel mondo dello spettacolo con la manifestazione diretta da Giorgio Gaber ''Professione Comico'',nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica.
Nel '90 partecipa alla trasmissione di Retequattro ''Star 90'' nella quale si classifica per la finalissima.
Nel 1991 registra numerose puntate del ''TG delle vacanze'' di Canale 5.
Nel 1992 vince il festival di ''San Scemo'' e, in seguito all'apprezzamento ottenuto dalle sue canzoni, nel 1993 pubblica il suo primo album ''Manovale gentiluomo'' sotto etichetta Polygram.
Sempre nel 1993, in collaborazione con Stefano Nosei, nasce lo spettacolo a due ''Bimbi belli'' che, rappresentato in varie città d'Italia, riscuote i favori del pubblico.
Per la regia di Massimo Martelli, nel 1994, viene rappresentato, con oltre duecento repliche, lo spettacolo teatrale "La vita è un lampo".
Ne "La vita è un lampo" Dario Vergassola si presenta da solo ma in seguito ha tenuto numerose rappresentazioni con vari personaggi fra cui David Riondino in "Recital per due", Diego Parasole e Enzo Jannacci.
Sempre nel '94, Dario è coautore ed interprete della trasmissione "In Kantina" di Rai Due.
Nel 1995 e negli anni successivi è ospite a Sanremo, sul parco dell'Ariston, per il "Premio Tenco".
Nel 1996 presenta lo spettacolo "Comici" e partecipa al film per la TV "Dio vede e provvede" diretto da Paolo Costella e Enrico Oldoini.
Sempre nel 1996 è interprete e autore insieme a Arnaldo Bagnasco della trasmissione di Rai Due "Tenera e' la notte", trasmessa anche nel 1997.
La forza della sua comicità sono i doppi sensi e la capacità di Dario di mettere in simpatico imbarazzo le persone.
La sua popolarità cresce e nel 1997 è ospite sempre più ricorrente del "Maurizio Costanzo Show" e di "Mai dire goal!" mentre, nel solito periodo, partecipa alla trasmissione "Facciamo Cabaret", di cui è anche coautore.
Numerose sono anche le sue esperienze cinematografiche che lo hanno visto protagonista del cortometraggio di Stefano Savierano dal titolo "L'Anima di Enrico" e partecipe del film per la TV "Nuda proprietà" di Enrico Oldoini" e "Affetti smarriti" di Luca Manfredi.
Nel 1997 è conduttore e autore, insieme a David Riondino, della trasmissione "Progetto Cinema – Venice Daily" dal Festival del cinema di Venezia e, a fine anno, partecipa a "Natale Insieme" per Rai dove riscuote un notevole successo.Tra il '97 e il '98 è ospite ricorrente a "Quelli che il calcio" di Rai Tre, partecipa alla seconda serie di "Dio vede e provvede" e alla trasmissione radiofonica in onda su Radio 2 "Radiorisate".
Inoltre gli vengono affidati ruoli di autore ed esperto per trasmissioni televisive tra cui "Crociera" su Rai Due.
Nel 1999, sotto etichetta Epic Sony Music, pubblica il suo secondo album "Lunga vita ai pelandroni", tratto dal suo spettacolo di cabaret da cui è nato anche l'omonimo libro edito da Piemme che arriva in breve tempo nelle vette delle classifiche di vendita.
Nel 2000 riscuote i consensi del pubblico con le interviste a numerose star televisive durante la trasmissione "Zelig – facciamo cabaret" di Italia 1 da cui, nel 2002, esce il suo secondo libro "Me la darebbe?" scritto in collaborazione con Carlo Turati e Giovanni Tamborrino ed edito da Mondatori in cui sono raccolti fedelmente i divertenti "botta e risposta" di Dario con le bellezze dell'italia televisiva.
Tra le sue esperienze più recenti sono da segnalare i commenti per Rai Tre sul Giro d'Italia,la serie TV "Carabinieri", la serie di spot televisivi "Sanbitter".
A febbraio 2003, in compagnia di Federica Panicucci, porta in scena su Rai Due la trasmissione "Buldozzer" che, nell'arco di 20 puntate, realizza una media di un milione di telespettatori con il 12 percento di share.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)