2009 04 23 Aperitivo-Buffet alla maniera Kletzmer

Giovedì  23 aprile 2009 alle ore 19,30
sul Barcone dello storico locale "SCIMMIE"
via Ascanio Sforza 49 Milano
 
Monica  Sergio e Davide Israel presentano un autentico
Aperitivo-Buffet alla maniera Klatzmer
(Buffet e Prima consumazione € 10.Le bevande successive 5 €. Per informazioni 3298778993)
Vino, cibo kosher ispirato alla ricchissima tradizione della cucina ebraica
Un saluto di Rav Haim Cipriani della Sinagoga ebraica reform "Lev Chadash" di Piazza Napoli 35
Segue un grande spettacolo!
AI DI DI DI DAI
Il coro della comunità Lev Chadash
Diretto da Mariacinzia Bauci "Mirele" e  Pier Gallesi
in
"Di canti, di viaggi e d'amore"
Musica, canzoni e storie del popolo disperso.
"Di canti, di viaggi e d'amore" è un concerto con una vocazione spiccatamente  teatrale, alla maniera dei klatzmorim, i cantastorie dell' Europa dell'Est, cantori itineranti di quel mondo perduto così ben descritto da I. B.Singer o da Elie Wiesel.
E' anche un tentativo di tracciare un itinerario storico, geografico e culturale  ed accompagnare gli spettatori nelle vicende complessa, nelle  tradizioni  di un popolo dall'identità multipla e sfaccettata.
Niente come la musica, e ancora di più niente come il canto, esprimono appieno  l'anima ebraica, quasi che  ogni melodia, anche la più orecchiabile, allegra  e profana, serbasse un'eco della "perduta melodia dell'Eden. Uno struggimento profondo, una "Saudade"addirittura, che lasciano il segno."
Il Coro Ai di di di dai nasce nell'autunno del 2008. Ha avuto il suo debutto ufficiale con lo spettacolo "Mir Zaynen Do" ( Noi siamo qui, primo verso  dell'Inno della Resistenza del ghetto di Varsavia) dedicato a Bechy Behar Ottolenghi, sopravvissuta alla strage di Meina, fondatrice ed instancabile animatrice di Lev Chadash scomparsa lo scorso gennaio. presentato nel "Giorno della Memoria" a Milano e  a Stresa.
Mirele e Pier Gallesi coppia nell'arte e nella vita hanno alle spalle una preparazione classica ma prediligono da sempre la musica popolare in generale e quella ebraica in particolare.
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)