2009 05 09 Mortara on Stage ultimo appuntamento

sabato 9 maggio 2009 ore 21
Auditorium Città di Mortara
L'ORCHESTRA GIOVANILE di FIATI del VCO suona
I GRANDI CLASSICI AMERICANI PER ORCHESTRA DI FIATI
L'intero incasso della serata sarà devoluto all'Orchestra Sinfonica Abruzzese
Orchestra Giovanile di Fiati del VCO
diretta da Stefano Gori e Massimiliano Pidò
 
Programma
PHILIP  SPARKE - Sinfonietta n° 3  (Promenade, Ballad, Interlude, Scherzo),
JOSEPH  HOROVITZ - Bacchus on blue ridge (Moderato, Blues, Vivo),
LEONARD BERNSTEIN - Overture to Candide,
ALFRED REED - Armenian Dances,
OTTORINO RESPIGHI - Pini della via Appia.

Mortara on Stage è giunta all'ultimo appuntamento di una stagione teatrale che ha riscosso enorme successo tra il pubblico, di abbonati e non: sabato 9 maggio ospiterà l'Orchestra Giovanile di Fiati del VCO – vincitrice, lo scorso anno, del primo premio al Concorso Internazionale "Victor de Sabata" di Santa Margherita Ligure – che interpreterà "I grandi classici americani per orchestra di fiati".L'intero incasso della serata sarà devoluto all'Orchestra Sinfonica Abruzzese che, in seguito al devastante terremoto, ha avuto distrutto strumenti, sale prove, uffici e sala da concerto. Dichiara il Maestro Marangoni, Direttore Artistico di Mortara on Stage: "Vogliamo dare un sostegno concreto agli amici musicisti di questa storica orchestra: c'è, infatti, un forte legame tra Victor de Sabata – di cui è nota la generosità e l'amore per i giovani -, l'Orchestra del VCO formata da cinquanta ragazzi bravissimi e l'obiettivo del progetto, che è quello di dare un sostegno ai musicisti aquilani, tuttora senza casa, a cui andrà direttamente il contributo voluto dall'Amministrazione Comunale di Mortara".

Orchestra Giovanile di Fiati del VCO
L'orchestra Giovanile di Fiati nasce nel 2002 come attività didattica rivolta a giovani strumentisti ed è un'emanazione dell'Associazione Musicale Accademia. Nei successivi cinque anni è stato svolto uno stage residenziale a cadenza annuale nelle prime settimane di luglio a Quarna (Settimana Musicale Estiva). Durante il corso i ragazzi hanno potuto analizzare, studiare e approfondire partiture sempre più complesse e tecnicamente difficili, confrontandosi con vari direttori e insegnanti che ne hanno guidato il percorso di apprendimento.
Lo scopo dello stage inoltre è stato ed è quello di sensibilizzare i ragazzi verso un linguaggio musicale, quello dell'orchestra di fiati (banda), dove molti di loro svolgono la loro attività musicale durante tutto l'anno nelle realtà locali di provenienza.
Alla fine di ogni corso sono stati eseguiti più concerti e registrato un CD "live". Dal 2005, attraverso una convenzione firmata con la Provincia del VCO, l'Orchestra Giovanile di Fiati ha avuto la possibilità di eseguire alcuni concerti, durante tutto l'arco dell'anno, partecipando a rassegne musicali sia della provincia che fuori, ultima la tourneé in Umbria nell'estate 2007.
Nel marzo 2008 l'Orchestra ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale "Victor De Sabata" di Santa Margherita Ligure.
L'Orchestra si compone di circa 50 musicisti, utilizza tutta la gamma di strumenti a fiato e percussione, esegue un programma di musiche originali per Orchestra di Fiati (Synphony Wind Orchestra) ed è diretta dai maestri Stefano Gori e Massimiliano Pidò.

Info e prevendita biglietti:
Libreria "Le Mille e una pagina" – Corso Garibaldi 7 – Mortara (Pv)
Tel 0384 298493 – auditorium@comune.mortara.pv.it
Ufficio Stampa "Mortara on Stage":
Barbara Robecchi - PromoPavese Comunicazione– Vicolo del Forno 12 – Garlasco (Pv)
Tel 0382 800765 – mob. 347 7892234 – barbara.robecchi@promopavese.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)