2009 05 15 Piatto forte a Baveno

"Il Piatto Forte" fa tappa sul Lago Maggiore (Baveno)per la penultima cena-spettacolo della primavera 2009 protagonisti
I racconti di Piero Chiara agli "Antichi Romani"
La cena è proposta al prezzo di soli 29 euro per persona, vini e spettacolo compresi. Dato il numero limitato di posti, si prenota direttamente al ristorante "Antichi Romani" (via Due Riviere 54, frazione Romanico di Baveno), al numero telefonico 0323.925116 (e-mail info@antichiromani.com).
 
 
Archiviata con un grande successo di pubblico la serata al Rifugio del Pescatore di venerdì scorso, la rassegna culturale e gastronomica "Il Piatto Forte 5" guarda al suo penultimo appuntamento del calendario primaverile che, per la prima volta, vedrà svolgersi una tappa a Baveno, sul Lago Maggiore.
 
Luogo della cena spettacolo di venerdì prossimo, 15 maggio, sarà infatti il ristorante "Gli Antichi Romani" in frazione Romanico: nuovo e curato locale dove si possono gustare piatti raffinati e che è già particolarmente rinomato per le ottime paste fresche ed una pasticceria d'alto gusto.
 
Protagonista della serata, dedicata a Piero Chiara e intitolata "I loro occhi si incontreranno", l'attore Domenico Brioschi che, da sapiente "artigiano dello spettacolo" come ama definirsi, regalerà al suo pubblico uno spettacolo interamente dedicato "a quel binomio inscindibile che lega Piero Chiara al Lago Maggiore. Una vera "topografia dell'anima" di un grande poeta ed umorista, binomio perlomeno insolito".
Spiega appunto Brioschi che "come diceva Chiara, la durata di un racconto è legata a due fattori: il fiato del narratore e la pazienza degli ascoltatori. Ma anche alla bellezza del soggetto ed alla vivezza dei personaggi, vogliamo aggiungere noi".
 
Il menù della serata, proposto dallo chef Luciano Gemelli, è dedicato in particolare al pesce di lago. Si inizia con l'aperitivo accompagnato da stuzzichini per proseguire con un antipasto misto di pesce d'acqua dolce (trota salmonata marinata, alborella in carpione leggero, gamberi di fiume e germogli di soia).
Poi una specialità di tradizione come il risotto al filetto di pesce persico e i delicati tagliolini freschi al salmone.
Si prosegue, al secondo piatto, con il luccio/luccioperca al cartoccio alle erbe aromatiche prima della "torta fruttolosa" proposta come dessert.
Accompagnano la serata i seguenti vini: un Roero Arneis di Pescaja, la Vernaccia di San Giminiano prodotta da Teruzzi e Puthod e, in abbinamento alla torta, il Moscato d'Asti di Guasti Clemente.
 
 
La rassegna "Il Piatto Forte" è ideata e promossa da "La Finestra sul Lago" presieduta da Lidia Robba e  vede la direzione artistica di Domenico Brioschi (per la parte culturale) e Jacopo Fontaneto (per la parte enogastronomica). Il programma completo è disponibile sul sito internet: www.lafinestrasullago.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)