2009 05 17 Due chiese in concerto per Mendelssohn

Domenica 17 maggio 2009 ore 16.00
"MUSICA PER LE ABBAZIE 2009"
Concerti e visite guidate in Abbazie
e antiche chiese della provincia di Milano
Santuario di S. Maria alla Fontana – Via Fontana, Locate Triulzi (MI)
 
"ECHI DI MENDELSSOHN"
Nel II centenario della nascita
*I brani in programma verranno eseguiti alternativamente nelle due chiese sovrapposte del Santuario, per sottolinearne la particolare architettura*
Pianoforte ALESSANDRO COMMELLATO
Soprano EVA LESZCZYNSKA
Organo RICCARDO DONI
Ingresso Intero € 8,00 – Ridotto € 6,00
Dopo il concerto visita guidata
 
Organizzazione a cura di
ASSOCIAZIONE  MUSICA  LAUDANTES
Sede legale Piazza S. Giovanni Battista, 2 – Cesano Boscone (MI)
Sede operativa P.za S. Apollinare, 1 - 20152 Milano Tel e fax  02 47997251   
e-mail musicalaudantes@hotmail.com - sito web  www.musicalaudantes.it
 
Programma
 
    PRELUDIO E FUGA IN MI MAGGIORE op. 35 n. 1
    Per pianoforte solo
 
    DOCH DER HERR
    DER DU DIE MENSCHEN LÄSSEST STERBEN
    Lied per soprano solo e organo
 

     DUE ROMANZE SENZA PAROLE  op.62 n.6 min
    Per pianoforte solo
 
    SALVE REGINA
    Per soprano e organo 
 
    AVE MARIS STELLA
    Per soprano e organo 
 
    DUE ROMANZE SENZA PAROLE  op.62
    Per pianoforte solo
 
    AUF FLUGELN DES GESAGES op.34 n. 2
    Per soprano e organo 
 
    VARIATIONS SERIEUSES op. 54 
    Per pianoforte solo
 
 
Alessandro Commellato, pianoforte
 
Studia con Carlo Vidusso a Milano, prosegue con Pier Narciso Masi, Franco Gei, Evgeny Malinin, Sergio Fiorentino.
Ha vinto i concorsi: Schubert di Dortmund, Ciudad de Oporto, Rendano, Città di Stresa, Città di  Albenga.
Ha suonato come solista con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Orchestra della Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Orchestra Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali, Angelicum, Musica Rara, Orchestra Sinfonica Toscanini, Orchestra Sinfonica Pescarese, sotto la direzione di N. Baresa, P. Connelly, M. Nemkova,  G. Taverna,  Z. Pesko, P. Borgonovo, etc.
E' stato invitato dal Teatro alla Scala per la creazione di "Cherì"( R. Petit-F. Poulenc), di "Autour de Chopin" (replicato a Varsavia al Teatro Nazionale Wielky), e per il "Coro dei morti" di Petrassi.
Esegue musiche contemporanee col Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli, a Salisburgo (Mozarteum), Madrid (Auditorium Nacional), Milano (Musica del nostro tempo), Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Palermo, etc.
Con Harmonia Ensemble è al Teatro Comunale di Bologna ed in Giappone (Tokio, Osaka, Sendai, Sapporo, Fukuoka); con "Entr'Acte" (ensemble dell'Orchestra della Scala) è in Francia, in occasione del 200° anniversario rossiniano; Tournees in USA, in Australia (Melbourne Festival), Turchia, Libano, Marocco, Pakistan, Birmania.  
Nel 2002 con Roberto Fabbriciani e Antonella Ruggero, è solista nell'opera contemporanea "Medea" di Adriano Guarnieri, al Teatro la Fenice di Venezia.Recitals in duo con Franco Maggio Ormezowsky e Nina Deinzer.
Con "Atalanta Fugiens", di cui è fondatore, esegue musiche di Hummel e Schubert su strumenti originali al Festival di Innsbruck, a Luzern, Lugano, Milano, etc. 
Recentemente è stato invitato dal Museo del Teatro alla Scala a eseguire autori romantici sul pianoforte Steinway appartenuto a Liszt; a Firenze,   Chopin sui pianoforti Pleyel della  Accademia B. Cristofori,
Sempre nel 2004 è stato invitato dalla GOG di Genova per recitals al cembalo con musiche di Froberger, C. P. E. Bach, Ligeti,  Xenakis.
Nel 2005, a Palermo, per gli Amici della Musica, recitals al fortepiano, con musiche di Mozart e Beethoven, a Milano concerti di J.C.Bach e S.Schroeter con Musica Rara, diretta da Vanni Moretto.
Ha registrato per Rai 3 il programma liederistico: "Kenst du das Land" e "Alma Brasileira" (musiche di H. Villa Lobos).
Dal 1990 è docente ai corsi internazionali di Bobbio, affiancando H. Deinzer, I. Goritzky, S. Palm, S. Azzolini, T. Wye, W. Bennett, con i quali si esibisce regolarmente in concerto.
A Cremona collabora con S. Accardo, B. Giuranna e R. Filippini; a Sermoneta con J. P. Wallez, P. L. Graf.  E' docente di pianoforte al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha inciso per ARK, Ricordi, Amadeus(Quintetti di Hummel con Atalanta Fugiens).
 
Riccardo Doni, organo
 
Nato a Milano nel 1965, si é diplomato in Organo e Cmposizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M. Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in  Organo e Clavicembalo e tastiere storiche nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha iniziato gli studi di direzione di coro con il M. Giorgio Bredolo e successivamente ha frequentato vari corsi di formazione corale e direzione di coro.
Negli oltre 1200 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero in veste di accompagnatore e solista, (Germania, Francia, Svizzera, Ungheria, Russia, Austria, Finlandia, Norvegia, Spagna, Olanda, Belgio, Cecoslovacchia, Lussemburgo, Danimarca, Corea, Giappone, Malesia, Stati Uniti, Canada, Cile, Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Estonia, Lettonia e Australia).
Dal 1994 é collaboratore stabile del prestigioso ensemble "Il Giardino Armonico"di Milano, nella veste di Clavicembalista e Organista, con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale piú importanti del  mondo,  lavorando con personalitá  musicali  come C. Coin. G. Leonardt, G. Antonini, C. Bartoli, E. Mei, Katya e Mariele Labeque, O.Dantone, V. Mullova e molte altre personalità del mondo musicale barocco.
E' stato maestro collaboratore nell'allestimento di alcune produzioni operistiche come "Ercole Amante" di Cavalli (Teatro Alighieri di Ravenna 1998)  "Orfeo" di Monteverdi Styryarte di Graz 2000, Grand Theatre de Genere 2005, "Agrippina" di Handel  Teatro di Graz 2002 e inoltre mastro preparatore in occasioni di importanti produzioni vocali con l'ensemble Giardino Armonico ("I pellegrini al S. Sepolcro" di H. Hasse , Vienna 2000, "Il tempo del trionfo e del disinganno" di G.F. Haendel, 2002, "Il martirio di S. Lorenzo" L. Conti 1999 al Mozarteum di Salisburgo, "Aci e Galatea" di Haendel 2004, "La Risurrezione" di Haendel" 2003 a Graz e molti altri.
E' clavicembalista dell'ensemble "Imaginarium" costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l'esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del '600.
Dal 1984 é direttore artistico dell'Associazione Musica Laudantes di Milano e dell'omonimo  gruppo vocale con il quale ha una costatnte attivitá concertistica. Nei oltre 300 concerti eseguiti con questo gruppo, ha approfondito il repertorio corale a cappella e con strumenti con particolare riferimento alla musica del periodo Barocco e Classico. Con questo coro ha registrato un CD con musiche di A. Vivaldi, uno con musiche inedite di Giuseppe Sarti (CD Stradivarius) e uno per la casa francese Opus111 dedicato alla musica della compositrice novarese Isabella Leonarda. Inoltre  ha realizzato produzioni con le "Settimane Bach", "Musica e poesia a S. Maurizio", e ha collaborato con ensemble quali l'Orchestra sinfonica di Sanremo, Ensemble Musica Rara di Milano, Il Giardino Armonico, Orchestra Donizetti di Bergamo, Il Quartettone, Nuova Cameristica ed altre.
Dal 1990 al 1996 é stato direttore del coro della "Nuova polifonica ambrosiana" e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti per l'Autunno musicale di Como e per Musica e poesia in S. Maurizio di Milano. 
Ha registrato per Teldec , Supraphon, Stradivarius, Naive, Amadeus, Sarx Records, Amadeus, Opus 111.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)