2009 05 19 Operetta a Voghera

A Voghera e Sant'Albano protagoniste Operetta e Chitarra Classica
Si chiude in bellezza la  rassegna
"Primavera di Borghi&Valli - Sulle Note di Feste&Patroni"
Dopo il grande successo riscosso lo scorso fine settimana con la rassegna di Cori di San Colombano a Santa Giuletta e lo speciale dedicato alla fisarmonica di scena a Fortunago, volge al termine la rassegna "Primavera di Borghi&Valli - Sulle note di Feste&Patroni", nata dalla collaborazione tra Agenzia CreativaMente, Associazione Porana Eventi, Amici della Musica di Casteggio, Provincia di Pavia, Associazione dei Borghi più Belli d'Italia. Occasione per ascoltare musica di qualità abbinata alla valorizzazione del territorio e dei suoi protagonisti, oltre alla solidarietà per le popolazioni terremotate d'Abruzzo.
 
Il prossimo appuntamento, dal titolo "Il favoloso mondo dell'operetta" è in programma per Martedì 19 Maggio alle 21, presso l'ex caserma di Cavalleria di Voghera, alla vigilia della 627esima edizione della "Sensia", la storica Fiera iriense. Il concerto, realizzato dal Comune e dall'ASM, vedrà salire sul palco il soprano Daniela Stigliano, la soubrette Elena D'Angelo, il tenore Ennio Bellani e il fine dicitore Gigi Franchini, accompagnati dai ballerini Luca Santamorena e Martina Pezzoli; in programma arie tratte dalle più celebri operette, firmate da Stolz, Lehar, Abraham, Ranzato, Costa, Lombardo e Kalman. 
 
L'appuntamento conclusivo della rassegna, previsto per Domenica 24 Maggio, è presso la Chiesa parrocchiale di S.Albano, frazione di Val di Nizza: a partire dalle ore 16, spazio a "Una chitarra, cento emozioni", con protagonista la chitarra classica di Silvia Cignoli, che eseguirà musiche di Debussy, Bach, Tansman, Tàrrega, Henze, Mertz, Mangorè.
 
Silvia Cignoli, chitarra
Nata nel 1985, si avvicina allo studio di questo strumento già ad 11 anni, conquistando il secondo e terzo premio ai concorsi nazionali di Stresa, Cene e Varenna. Molto attiva in ambito cameristico, oltre che solistico, si è esibita in varie occasioni, riscuotendo sempre il consenso di pubblico e critica, che l'hanno definita più volte un grande talento della chitarra. L'interesse per la musica contemporanea la spinge ad entrare tra il 2006 e il 2008 nell' ensemble dell' IRMus (Istituto di Ricerca Musicale), diretto dal maestro Renato Rivolta, affrontando come strumento solista la prima esecuzione assoluta del pezzo per chitarra  e ensemble "La mosca distratta" di Francesco Zago, nonché altre prime esecuzioni di giovani compositori (anche con l'ausilio dell'elettronica) e dei più importanti autori contemporanei. Dal 2006 è insegnante di chitarra presso alcune scuole a Milano.

L'appuntamento è ora con l'edizione estiva del Festival "Borghi&Valli dell'Oltrepò", in programma da inizio Luglio a Settembre. Per informazioni telefonare allo 0383.804175 (in orari d'ufficio) o consultare il sito www.agenziacreativamente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)