2009 06 13 Cerimonia di premiazione TRACCE DI TERRITORIO

PREMIO TRACCE DI TERRITORIO
I vincitori e la cerimonia di premiazione 2009
Sabato 13 giugno 2009 ore 17
Mortara- Palazzo del Moro
Cerimonia di premiazione
V edizione del Premio Letterario Nazionale "Tracce di Territorio"
II edizione del Premio Tracce di Territorio-Pubblicare la Storia.
Si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 17 a Mortara, nella preziosa cornice del Palazzo del Moro la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio e della II edizione del Premio Tracce di Territorio-Pubblicare la Storia.
I due premi sono organizzati dal Rotary Club Cairoli e dall'Associazione Tracce di Territorio con la collaborazione della Provincia di Pavia e con la presenza come main sponsor di ILPRA GROUP.
Gli editori e gli autori che hanno partecipato a questa edizione sono stati 140, provenienti da tutta Italia, confermando ancora una volta il successo dell'iniziativa.
La Giuria Letteraria del Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio, coordinata da Mino Milani e composta da Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina, Gian Battista Ricci e Angelo Ricci ha come sempre giudicato le opere partecipanti alle sezioni Riccardo Bacchelli (narrativa) e Cesare Cantù (saggistica storica).
Per la sezione Riccardo Bacchelli per la prima volta nella storia quinquennale del premio si è avuta una vittoria ex aequo.
Infatti il premio sarà diviso fra Tullio Avoledo per l'opera "L'ultimo giorno felice", edita da Edizioni Ambiente e pubblicata nella prestigiosa collana "verde-nero" che raccoglie le opere dei più importanti autori del noir italiano, e Vito Bruno per l'opera "Il ragazzo che credeva in Dio", edita da Fazi Editori.
Tullio Avoledo è friulano, ed è nato nel 1957.
Vive e lavora a Pordenone nell'ufficio legale di una banca.
All'inizio del 2003 ha esordito con L'elenco telefonico di Atlantide (Sironi Editore) riscuotendo un sorprendente successo di pubblico e critica e vincendo il premio "Forte Village–Montblanc Scrittore emergente dell'anno". I suoi successivi romanzi sono stati pubblicati da Einaudi.
Vito Bruno è nato nel 1957 in Puglia e vive attualmente a Roma. Ha pubblicato, fra gli altri, una raccolta di poesie dal titolo "Movimenti" (1986, Aelia Laelia), il romanzo "Per invecchiare ho bisogno di tempo" (1990, Stalker) e "Cirlé e altri racconti" (Feltrinelli 1995).
La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale a Massimiliano Santarossa per l'opera "Storie dal fondo", edita da Edizioni Biblioteca dell'Immagine.
Massimiliano Santarossa è nato nel 1974 a Villanova (Pordenone), dove ancora
oggi lavora. Dal 1994 è grafico e redattore dei libri delle Edizioni Biblioteca
dell'Immagine. Dal 2003 collabora anche con la rivista "L'Ippogrifo", dove
pubblica i suoi personaggi eroici e dannati. Ultimamente scrive sulla
rivista letteraria "Ellin Selae".
Per la sezione Cesare Cantù il premio è andato a Osvaldo Galli e Giovanni Giovannetti, curatori dell'opera "I mestieri di Po", edita da Effigie.
Osvaldo Galli ha pubblicato diversi scritti legati al suo territorio, mentre Giovanni Giovannetti, noto editore e fotogiornalista, ha recentemente fondato la casa editrice Effigie.
Anche per la sezione storica la giuria ha assegnato una menzione speciale a Umberto De Agostino per l'opera "Il colore del diavolo" edita da Edizioni Clematis.
De Agostino è giornalista pubblicista. Già direttore dell'Informatore Lomellino, oggi collabora a La Provincia Pavese. Il libro si avvale della Prefazione di Maria Forni.
Per la sezione Narrare con l'immagine, dedicata ai libri fotografici, la Giuria Popolare, formata da studenti degli Istituti Omodeo e Pollini di Mortara e Caramuel e Casale di Vigevano, ha assegnato il premio a Andrea Buttarelli e Monica Benassi, curatori dell'opera "Dal fiume alla terra", edita da Editoriale Sometti.
Il libro è un'opera collettiva creata da un gruppo di fotografi di Reggio Emilia.
Per il Premio Tracce di Territorio-Pubblicare la Storia, dedicato agli inediti di argomento storico, la giuria formata da Ezio Barbieri e Giuseppe Polimeni (Università di Pavia) e Xenio Luigi Toscani (Università Cattolica di Milano) ha scelto Isabella Tronconi per l'opera "Pittura a Campi Bisenzio nei secoli XIV e XV", che verrà pubblicata dalle Edizioni Nerbini di Firenze.
Nel corso della cerimonia l'attrice Eleonora Cattaneo de "Il Mosaico. L'arte del teatro" di Vigevano interpreterà alcuni brani dei vincitori della sezione narrativa.
Dopo la cerimonia di premiazione si svolgerà, sempre al Palazzo del Moro, la "Cena con gli autori".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)