2009 06 26 GIUSEPPE FRANZOSO UNA VITA PER UN SOGNO

Venerdì 26 giugno 2009 ore 21
Chiesa di Santa Maria del Popolo - Vigevano

GIUSEPPE FRANZOSO UNA VITA PER UN SOGNO

l'Associazione culturale Il Circolo propone un'iniziativa per ricordare Giuseppe Franzoso, scomparso lo scorso anno, sentita come un doveroso omaggio a un uomo che ha rivestito un ruolo di primo piano nella vita culturale di Vigevano negli ultimi cinquant'anni.
L'incontro, che avrà luogo presso la chiesa di Santa Maria del Popolo, prevede l'esecuzione di brani musicali, letture tratte da libri e articoli dello stesso Franzoso aventi per tema l'arte in Vigevano, e brevi testimonianze di persone che hanno avuto l'opportunità di conoscerlo, di lavorare con lui e di condividerne l'amicizia.
La conduzione dell'incontro è affidata al giornalista Marco Beretta.
Il compositore e sound designer Gabriele Nicu, avvalendosi delle nuove tecnologie digitali, propone l'esecuzione di un suggestivo ambiente sonoro che rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Giuseppe Franzoso: la prima parte del concerto In nomine naturae, dal Cantico delle Creature di san Francesco, composto da Enore Zaffiri (uno dei più importanti compositori di musica elettronica in ambito mondiale) su nove cromologie serigrafiche di Vincenzo Parea, ed eseguito nel 1980 in prima assoluta a Vigevano proprio in Santa Maria del Popolo in occasione del suo restauro. Per l'occasione, Gabriele Nicu ha curato il restauro e la digitalizzazione dei vinili originali.

All'organista Gian Mauro Banzola è affidata l'esecuzione di due brani tratti dalla Passion de notre Seigneur Jesus Christ del grande compositore francese Marcel Dupré (1886-1971): "Le ultime parole di Cristo"; "La morte".

Si alterneranno inoltre le testimonianze di amici di Franzoso quali Giovanna Fiorenza, Vincenzo Parea, Marco Currò.
Le letture sono affidate all'attore Gianmarco Marenghi, della compagnia teatrale "Il Mosaico".
Durante la serata verranno proiettate immagini relative ai momenti più significativi dell'attività culturale di Giuseppe Franzoso e a opere d'arte da lui particolarmente amate.
L'iniziativa si avvale della preziosa disponibilità della famiglia Franzoso.
Diverse le realtà che supportano l'iniziativa a titolo di co-organizzatori: la Società Storica Vigevanese, l'Azione Cattolica diocesana, L'Informatore Vigevanese,  l'Associazione culturale La Barriera, l'associazione culturale "Amici di Palazzo Crespi" (della quale Franzoso fu instancabile animatore), la confraternita di Santa Maria del Popolo, l'associazione "Amici della chiesa del Cristo", la libreria Il Convivio.
Nelle intenzioni degli organizzatori, l'omaggio intende essere il preludio a un più ampio e articolato progetto, scientificamente impostato, rivolto alla salvaguardia dell'ingente "lascito", in termini di opere d'arte e documenti, costituito da Giuseppe Franzoso in anni di studio e di lavoro appassionato: un patrimonio che, nel suo complesso, testimonia l'evolversi dell'operatività artistica vigevanese nell'ultimo mezzo secolo.
Contatti:
Associazione Il Circolo Via Boldrini 1, Vigevano ilcircolovigevano@libero.it  cell. 340 3579427

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)