2009 09 03 MITO SettembreMusica dal 3 al 24 settembre 2009 la Terza edizione

MITO educational:il 25 giugno parte il ciclo di incontri
"Impariamo ad ascoltare la musica"
Giovedì 25 giugno 2009 alle ore 18 in Villa Necchi Campiglio
Con il musicologo Franco Pulcini e realizzato in collaborazione con FAI
Ingresso gratuito

Al via, giovedì 25 giugno alle ore 18 in Villa Necchi Campiglio, il ciclo di incontri "Impariamo ad ascoltare la musica", proposto dal Festival MITO all'interno del nuovo progetto educational. "Impariamo ad ascoltare la musica" è un percorso di 3 appuntamenti (replicati a Torino) a cura di rinomati musicologi, ad ingresso gratuito, che permettono a un pubblico anche inesperto di avvicinarsi alla musica classica attraverso la comprensione dei suoi linguaggi, dei suoi simboli e dei suoi significati, e di prepararsi in questo modo all'ascolto di alcune delle pagine musicali eseguite durante il Festival a settembre.
Oltre al ciclo di incontri rivolto ad adulti "Impariamo ad ascoltare la musica", l'articolato progetto MITO educational prevede concerti e spettacoli per bambini e ragazzi, con finalità educative e didattiche, e, in collaborazione con le scuole, l'invito a studenti di tutte le età a partecipare a una selezione di concerti del Festival, per i quali sarà messo a disposizione di insegnanti e alunni del materiale didattico introduttivo preparato precedentemente.

L'appuntamento di giovedì 25 giugno, a cura del musicologo Franco Pulcini e realizzato in collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano, porta il titolo La musica: un viaggio tra le emozioni … e guida il pubblico alla scoperta del complesso rapporto tra musica classica, memoria ed emozioni, con l'aiuto dell'ascolto di una selezione di brani musicali. "La grande musica presuppone concentrazione. Ascoltare la musica è distinguere forme riconoscibili nei suoni. E l'articolazione di questi profili sonori è l'essenza della grande forma musicale, quella specie di architettura disegnata da onde nello spazio chiamata "musica classica". Ma essa diviene anche una sorta di "narrativa astratta" se scopriamo nel suo dipanarsi le regole seguite dal genio dei musicisti per catturare la nostra attenzione fino a penetrare in profondità nel nostro mondo emotivo".

Franco Pulcini, critico, pubblicista e storico
Dal 2005 è Coordinatore scientifico e responsabile editoriale nella Direzione Artistica del Teatro alla Scala. Ha pubblicato monografie su Šostakovič (EDT 1988), Janáček (Passigli 1993) e il volume di conversazioni con Franco Battiato "Tecnica mista su tappeto" (EDT 1992). Per la "De Sono Musica" di Torino ha scritto una serie di dieci biografie per immagini di grandi musicisti.


Prossimi appuntamenti con "Impariamo ad ascoltare la musica":
2 luglio 2009 ore 18
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Carla Moreni
Ascolto ma non me ne intendo: alfabeto minimo per raccontare la musica

3 settembre 2009 ore 18
Sede Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati
Giovanni Bietti
Come si ascolta l'orchestra

Per informazioni:
Biglietteria MITO Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12 telefono 02.88464725 c.mitoinformazioni@comune.milano.it www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)