2009 07 03 La Tempesta si avvia per il ciclo di recite al Licinium che terminerà al 2 agosto

Traduzione del prof. Dario Del Corno per la Tempesta in programma nella stagione 2009 del Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como).
Un'onda di applausi sommerge "La Tempesta" al Teatro Licinium
La Tempesta riprenderà al Licinium il prossimo venerdì 10 luglio e proseguirà, ogni venerdì e sabato alle ore 21.30, fino al 1° agosto.
Si è svolta venerdì 3 luglio la serata inaugurale della stagione 2009 del Teatro Licinium di Erba (Como). In platea, insieme a un folto pubblico, i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti e numerose altre autorità hanno testimoniano il loro sostegno e il grande apprezzamento per le stagioni del teatro all'aperto erbese. Gli spettatori hanno riservato applausi calorosi al regista Gianlorenzo Brambilla e a tutti gli interpreti, protagonisti di una prova di grande intensità e spessore.
Dopo il saluto della Presidente dell'Accademia dei Licini, Luisa Rovida De Sanctis, e il suo ricordo dell'indimenticata Isabella Molteni, i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti e numerose altre autorità sono intervenuti per testimoniare il loro sostegno e il loro grande apprezzamento per il Licinium. Tra loro, il Sindaco di Erba, Dott.sa Marcella Tili, l'Assessore alla Cultura del Comune di Erba On. Erica Rivolta, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Como prof. Mario Colombo, il Consigliere della Regione Lombardia, Dott. Gianluca Rinaldin, oltre all'On. Paola Frassinetti, Vice Presidente VII Commissione Cultura della Camera, e al Dott. Giuseppe Villa, Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi.
Sotto un cielo finalmente stellato dopo le serate piovose delle ultime settimane, il pubblico si è lasciato incantare dalle vicende di Prospero e degli altri personaggi, sapientemente adattate da Brambilla alle peculiarità degli spazi teatrali del Licinium e dell'ambiente che lo circonda.
Stupore e meraviglia hanno destato alcuni momenti dello spettacolo, come la rappresentazione della tempesta, con il pubblico letteralmente "sommerso" e affascinato dalla possibilità di vivere "dall'interno" la furia delle onde scatenate da Prospero contro la nave del Re di Napoli Alonso e del fratello Antonio
Al termine dello spettacolo il pubblico ha riservato calorosi applausi a Sergio Masieri, magistrale nei panni di Prospero, a Monica Bonomi che ha dato voce e corpo allo spirito Ariel e ad Andrea Tibaldi, ottimo nelle sembianze del tormentato Caliban. Prova di grande spessore per tutto il cast, a cominciare da Giorgia Mauri (Miranda, figlia di Prospero) e Loris Fabiani (Ferdinando); e poi ancora Antonio Grazioli e Marco Ballerini, rispettivamente nei panni comici dell'ubriacone Stefano e del buffone Trinculo, Sergio Scorzillo (Antonio), Sacha Oliviero (Sebastian), Michele Faracci (Gonzalo), Vincenzo La Camera (Alonso), Rosanna Pirovano (Sycorax), Raffaela Cuccu e Sabrina Rigamonti (Spiriti), senza dimenticare tutti gli altri attori non-professionisti che hanno preso parte alla rappresentazione.
Dopo la prima replica di sabato 4 rinviata a domenica 5 a causa del maltempo, La Tempesta andrà ancora in scena ogni venerdì e sabato per altre 8 date: 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 luglio e 1° agosto. Come sempre, in caso di maltempo gli spettacoli saranno rinviati alla domenica sera immediatamente successiva.
Le prevendite dei biglietti sono aperte, da martedì a sabato, a Erba presso Antico Caffè San Bernardino, ErbaLibri, Libreria Colombre, Libreria di via Volta. Per gli spettatori provenienti da fuori Erba sarà attivo un servizio di prenotazioni telefoniche al numero 333.9306089 (da martedì a venerdì, ore 10 - 13).
Il prezzo dei biglietti è di 20 € per il biglietto intero e di 15 € per il ridotto, mentre l'ingresso è gratuito per ragazzi fino a 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)