2009 07 04 Seconda recita de La tempesta ai Licini di Erba

Ieri sera ha debuttato il nuovo allestimento de
La Tempesta di di William Shakespeare
Teatro Licinium di Erba (Como)

Nella magica cornice naturale di uno dei teatri all'aperto più suggestivi del Nord Italia, il regista Gianlorenzo Brambilla, partendo dalla traduzione curata da Dario Del Corno, porta in scena uno spettacolo travolgente e passionale.
Lo spettacolo, con il quale l'Accademia dei Licini festeggia dieci anni di produzioni in proprio, sarà replicato sabato 4 luglio e a seguire ogni venerdì e sabato secondo il seguente calendario: 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 luglio e 1° agosto. Tra le novità di questa stagione, un progetto sperimentale di traduzione simultanea in partnership con Radio Marconi, che consentirà anche al pubblico straniero di assistere allo spettacolo nella propria lingua.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dal Faust - la cui carica onirica era stata enfatizzata dal coraggioso utilizzo di effetti scenici e scenografie multimediali dal forte impatto emozionale – con La Tempesta Brambilla torna a una messa in scena più "artigianale", proprio per dare rilievo alla metateatralità del testo shakespeariano, senza tuttavia rinunciare a "coinvolgere" il pubblico sfruttando a pieno le possibilità offerte dall'unicità dell'ambiente che circonda il Licinium. Brambilla si avvarrà, anche quest'anno, della collaborazione di un folto gruppo di attori tra i quali spiccano i nomi di alcuni interpreti già noti al grande pubblico e in particolare agli affezionati spettatori del Licinium, come Sergio Masieri nel ruolo di Prospero, Andrea Tibaldi (Caliban), Antonio Grazioli (Stefano), Marco Ballerini (Trinculo), Sergio Scorzillo (Antonio) e Giorgia Mauri (Miranda, figlia di Prospero), ai quali si uniscono Monica Bonomi (Ariel), Loris Fabiani (Ferdinando), Sacha Oliviero (Sebastian), Michele Faracci (Gonzalo) e Vincenzo La Camera (Alonso, re di Napoli). Come da tradizione del Teatro all'aperto erbese, il cast sarà completato da interpreti noti al pubblico del Licinium. Solo per citarne alcuni, ricordiamo Rosanna Pirovano, nei panni della strega Sycorax, Raffaela Cuccu e Sabrina Rigamonti, entrambe ex-allieve del Laboratorio di Teatro "Gianfranco Mauri", che faranno parte del folto gruppo degli Spiriti.
La Tempesta, che animerà la stagione del Licinium fino al 1° agosto, è il decimo spettacolo prodotto dall'Accademia dei Licini e affidato alla direzione di Brambilla:
2000 La  Passione di Cristo del 2000 - anno in cui l'associazione decise di intraprendere la strada delle produzioni in proprio
Sogno di una notte di mezza estate (2001)
Cyrano de Bergerac (2002)
Don Chisciotte della Mancia (2003)
Le Nozze di Figaro (2004)
Don Giovanni (2005)
Romeo e Giulietta (2006)
Sei personaggi in cerca d'autore (2007)
Faust (2008).
Novità di quest'anno il progetto per la traduzione simultanea del testo dell'opera durante lo spettacolo, nato dalla collaborazione tra il Licinium e Radio Marconi. Il progetto, avviato  in via sperimentale, permetterà in futuro al Licinium di essere il primo teatro all'aperto in Europa a offrire ai propri spettatori stranieri un servizio di traduzione simultanea. Per il momento sarà attiva una sola postazione, ma l'obiettivo è quello di dotare gradualmente tutta la platea di questa innovativa tecnologia, già presente in alcuni dei teatri più prestigiosi a livello mondiale, quali La Scala di Milano e il Bolshoi di Mosca.

Come sempre, in caso di maltempo gli spettacoli saranno rinviati alla domenica sera immediatamente successiva. Le prevendite dei biglietti sono aperte, da martedì a sabato, a Erba presso Antico Caffè San Bernardino, ErbaLibri, Libreria Colombre, Libreria di via Volta. Per gli spettatori provenienti da fuori Erba sarà attivo un servizio di prenotazioni telefoniche al numero 333.9306089 (da martedì a venerdì, ore 10 - 13). Il prezzo dei biglietti è di 20 € per il biglietto intero e di 15 € per il ridotto, mentre l'ingresso è gratuito per ragazzi fino a 12 anni.
La stagione 2009 del Teatro Licinium è organizzata dall'Accademia dei Licini con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Como. Si avvale inoltre del patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba; del patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como e Comunità Montana del Triangolo Lariano; della partnership consolidata con BCC dell'Alta Brianza, FAI Delegazione di Brianza Laghi, Enerxenia, LeNord; infine del sostegno degli amici del teatro Bennet, Meroni comunicare, Vamos Italia, Radio Marconi, Bruni Glass, Televisionet, WU Magazine, Volume, Lake Como Lifestyle, Monza Club e Nella Nebbia.
Info: www.teatrolicinium.it
UFFICIO STAMPA
Meroni Comunicare
ufficiostampa@meroni.it - tel. +39 031.427717 - fax. +39 031.427727
via Provinciale, 69/a - 22038 Tavernerio (CO) - www.meroni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)