2009 07 11 Milano-Voci della città

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2009
Performing Street in VIA TORINO, fra Arte e Letteratura
sabato 11 luglio 2009
Ore 15 – 16 – 17
(reiterazione di performances di 15 minuti circa)
Ex Chiesa di San Sisto  - Studio Museo Francesco Messina
Via S. Sisto 2, Milano
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Informazioni tel. 02.02.02 www.comune.milano.it/performingstreet

Eugenio Montale
Lettere e poesie a Bianca e Francesco Messina
Christian Poggioni, voce recitante
Federica Sainaghi, arpa
Le opere di Francesco Messina diventano occasione per riprendere alcuni brani di Montale dedicati proprio al rapporto con lo scultore e la sua famiglia. Il suono dell'arpa avvolgerà le declamazioni itineranti all'interno dello spazio multidimensionale dell'ex chiesa di San Sisto.
 
Christian Poggioni Attore
Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler. Tra i registi con cui ha lavorato si ricordano: Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda.


domenica 12 luglio, ore 20
Tempio Civico di San Sebastiano
Via Torino 28, Milano
Armonie sotto la grande Cupola di S. Sebastiano
Andrea Dulbecco, marimba e vibrafono
Prendendo origine da temi tratti dal repertorio liturgico ambrosiano, vengono sviluppati dei cicli di improvvisazioni musicali che mettono in relazione il suono morbido e suggestivo della Marimba e del vibrafono con la vasta risonanza che la grande cupola del tempio Civico genera. Quella caratteristica amplificazione acustica che potrebbe essere potenzialmente fonte di eccessiva o negativa riverberazione diviene, invece, un elemento con cui il musicista interagisce e si misura nella creazione di suggestioni musicali che rivisitano e solennizzano la tradizione monodica gregoriana. Si tratta di una proposta musicale aperta alla comprensione di tutti e che può avere un forte appeal fra le giovani generazioni.
 
 
Andrea Dulbecco, marimba e vibrafono
Diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione sotto la guida di Franco Campioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha anche studiato composizione e conseguito il diploma di pianoforte. Svolge un'intensa attività come vibrafonista Jazz suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale quali P. Fresu, E. Rava, D. Moroni, F. Dicastri, M. Negri, G. Gaslini, L. Schneider, P. Favre, D. Friedman, P. McCandless, B. Elgart, ed esibendosi in importanti Festival quali Umbria Jazz e Roccella Jonica. Ha effettuato tournè negli Stati Uniti, Messico, Africa ed Estremo Oriente. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Splash ed Egea ed ha recentemente inciso, in duo con Luca Gusella, per l'etichetta americana Obliqsound. Attualmente è docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.
 

 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)