2009 07 19 Magica Ungheria a Villa Imbaldi

17a Edizione Festival Ultrapadum
Domenica 19 Luglio 2009 ore 21,15
L'Orchestra Tzigana di Budapest a Villa Imbaldi con
La Magia del Folklore Ungherese
dirige il maestro Antal Szalai
Villa Imbaldi – Cura Carpignano (PV)
Ingresso 10 Euro

Il Consorzio del Lambrusco di Castelvetro (MO) è gradito ospite della serata, e alla fine del concerto proporrà al pubblico la degustazione del loro famoso Lambrusco abbinato a salumi e formaggi pavesi.
Cura Carpignano 11/07/09. Domenica 19 luglio alle 21.15, nella ottocentesca Villa Imbaldi di Cura Carpignano si terrà il concerto La Magia del Folklore Ungherese. L'Orchestra Tzigana di Budapest, diretta dal maestro e primo violino, l'ungherese Antal Szalai, eseguirà un ricco programma di danze ungheresi di compositori quali Brahms, Liszt, Kaciaturian e canzoni della musica tradizionale tsardas.
Ecco il programma della serata:
Anonimo Czardas Focoso
J. Bihari Verbunk e danza svelta del 1848
E. Remenyi Vola mia rondine
Anonimo Canzoni "Kuruez" (flauto pastorale solo)
Anonimo Canzoni folcloristiche ungheresi (cornamusa, flauto solo)
J. Brahms Danza ungherese n°5
F. Liszt Rapsodia ungherese n°2
G. Farkas Fantasia tzigana
Sarasate-Farkas Canzone tzigana
Paschale-Farkas Danza tzigana spagnola
G. Boulanger Sogno tzigano
Dinicu Hora e l'usignolo
A. Kaciaturiam Danza della spada
Anonimo Canzone romantica tzigana
V. Monti Tzardas

Orchestra Tzigana di Budapest
Nasce nel 1969 su iniziativa del maestro Antal Szalai in collaborazione con altri musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest. L'intento del gruppo è di proporre e valorizzare il repertorio orchestrale della musica tzigana. Sin dalle loro prime apparizioni hanno ottenuto molti riconoscimenti e successi sia di critica che di pubblico, diventando in breve tempo l'orchestra più popolare della loro nazione.
Ogni anno eseguono più di cento concerti in Ungheria e hanno tenuto tournèe in quaranta Paesi, tra cui gli Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, Sud America. Hanno partecipato a importanti Festival e sono stati più volte applauditi in diverse capitali europee come Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam, Madrid.
Antal Szalai, direttore d'orchestra
Ventinovenne direttore e primo violino dell'Orchestra Tzigana di Budapest, proviene da una famiglia di musicisti ungheresi e fin dalla sua infanzia ha studiato violino presso il Conservatorio di Budapest. La sua attività concertistica è molto intensa, recentemente ha festeggiato il 25° anno di attività dell'Orchestra con una serie di concerti in Ungheria dove ha avuto importanti riconoscimenti da molti rappresentanti della vita artistica ungherese.
 Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)