2009 07 29 Iniziano gli appuntamenti dell'estate a Porana

Tra concerti, balli, concorsi di bande e poesie, itinerari eno-gastronomici
L'ESTATE DELL'ASSOCIAZIONE PORANA EVENTI
Dopo aver collaborato con il Comune e le altre associazioni del territorio alla buona riuscita della festa patronale di Pizzale, lo staff di Porana Eventi ora pensa all'organizzazione del concerto lirico pro associazione vittime della strada  presso la Pieve di San Zaccaria di Rocca Susella.
 
Mercoledì 29 Luglio dalle 21, con risottata finale dei volontari della Croce Rossa di Voghera, innaffiata dal buon vino Torrevilla e con le torte preparate dalle casalinghe dell'Associazione.
Sabato 8 agosto la trasferta all'Arena di Verona per assistere all'Aida con protagonista Ambrogio Maestri (che ha proprio a Porana il suo Fans Club ufficiale, vedere il sito www.porana.it).
Giovedì 27 agosto il concerto di tre sax "Duke Ellington Trio" in ricordo di Gino Marchesi, al centro l'Ottagono di Pizzale.
13 Settembre va in scena al centro l'Ottagono di Pizzale anche la "Domenica del Villaggio", ovvero il pranzo comunitario in collaborazione con la Caffetteria della piazza e la maratona dei risotti di Beppe. In quell'occasione ci saranno le premiazioni del concorso di poesie, la gara delle torte casalinghe e la Corrida Poranese.
A proposito del concorso di poesia: possono parteciparvi, come sempre, poeti, o aspiranti tali, di qualunque età. Basta presentare una poesia legata alle tradizioni, agli avvenimenti e ai personaggi che hanno caratterizzato il nostro territorio: il tutto deve essere accompagnato da due note sull'autore e da un recapito telefonico entro inizio Settembre alla Segreteria organizzativa del concorso, in via Pirandello 20 a Casteggio Una sezione speciale sarà dedicata alla poesia dialettale.
 
Per la Corrida, invece, che vedrà mattatrici anche Rina Ravera e Silvana Moretti del duo comico "Le Cicale", si cercano personaggi che amino mettersi in gioco cantando, ballando, imitando e mettendo in scena divertenti parodie di trasmissioni televisive.
 
Domenica 13 Settembre ci si sposterà poi a Lungavilla, a dar man forte ai giovani ciclisti dell'Upol, per la gara intitolata alla memoria di Sergio Paesotto: si tratta di una corsa a circuito chiuso, con partenza alle ore 15, da percorrersi più volte in base alla categoria.
 
Venerdì 18 invece appuntamento a Pavia dalle 21, presso il Salone del Terzo Millennio della Casa del Giovane di Don Boschetti, per un concerto della corale Vittadini organizzato pro associazione S.O.S. Ospedale Bukavu (Congo), per i bambini del Centro nutrizionale.
 
Domenica 27 Settembre alle ore 15 a Porana
Sagra patronale e la cerimonia organizzata in collaborazione con l'Associazione dei "Borghi più Belli d'Italia", di cui la piccola frazione di Pizzale fa parte. Ci sarà anche il Festival "Bande in Allegria": dal piazzale dell'area Silos vicino alla stazione partiranno le sfilate per le vie del paese e del parco di Villa Meroni, con la gente al seguito della statua di San Crispino e dei "Crocioni" portati da alcune caratteristiche confraternite in costume d'epoca. Dallo scorso anno prendono parte alla manifestazione anche tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato della provincia di Pavia e dintorni, per creare una occasione di incontro annuale di tutti coloro che operano nel campo del no-profit.
 
Da non dimenticare poi, Domenica 4 Ottobre alle 21 presso la Certosa Cantù di Casteggio, il concerto di premiazione del Concorso Internazionale Porana Lirica (selezioni anche Sabato 3 con cantanti provenienti da tutto il mondo e una giuria qualificata presieduta dal maestro Ennio Poggi del Festival Borghi&Valli).
 
Le ultime Domeniche di Ottobre e Novembre ospiteranno i cori popolari, liturgici ed extraliturgici, mentre Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre andrà in scena l'altro concorso internazionale, quello per strumentisti, Giovani Talenti, sempre presso al Certosa Cantù di Casteggio.
 
Info e regolamenti su www.porana.it o 328.4036307
Associazione Porana Eventi c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV) Tel. 338.7339962 (Diego Bianchi)        328.4036307 (Riccardo Vicini) Fax 0383.803007 www.porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)