2009 08 09 PREMIO CARLO ALBERTO CAPPELLI

Il 9 agosto 2009 a Rocca San Casciano (FO)
PREMIO CARLO ALBERTO CAPPELLI AL TENORISSIMO FRANCESCO MELI
Una serata di gala con le prestigiose voci liriche di M. Simona Cianchi, Pierluigi Dilengite e Isabel De Paoli - Al pianoforte il direttore d'orchestra Marco Berdondini-Interventi della Banda cittadina e Ensemble Verdi
 
In Italia c'è ancora qualche premio che si fa rispettare. Se il nome di Enrico Caruso viene mortificato a Sorrento dai canzonettisti, quello dell'impresario teatrale e manager dell'Arena di Verona Carlo Alberto Cappelli, continua ad essere onorato nella sua città natale.
Domenica 9 agosto, infatti, a Rocca San Casciano (FO), ci sarà una festa grande della musica in occasione della XXa edizione per prestigioso Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli, editore in Bologna dove diresse per anni il Teatro Comunale, prima di accettare la sovrintendenza dell'Arena di Verona.
Carlo Alberto Cappelli
Straordinario organizzatore del teatro della musica come di quello della prosa, Cappelli ebbe sempre una particolare attenzione per i giovani artisti.
Con la stessa filosofia Dodo Frattagli, presidente dell'associazione intitolata all'illustre figlio di Rocca, ha creato questo premio che quest'anno sarà assegnato al tenore genovese Francesco Meli, il miglior cantante in cartellone all'Arena di verona in questa estate 2009, che lo ha visto protagonista del "Barbiere di Siviglia" di Rossini.
Come sempre il gala sarà condotto dal regista e musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, dal quale giungeranno a Rocca San Casciano gli altri protagonisti della serata:
- Isabel De Paoli, giovane mezzosoprano italiano oggi in carriera;
- Pierluigi Dilengite il baritono di Bologna che ha appena inciso la riproposta dell'opera "Amica" di Pietro Mascagni;
- Maria Simona Cianchi, soprano drammatico di Sarzana, che ha raccolto con onore il testimone di Ghena Dimitrova.
Tutti saranno accompagnati al pianoforte dal celebre direttore d'orchestra faentino Marco Berdondini, che il 3 ottobre riporterà l'opera lirica a T. Masini di Faenza con "Nabucco" interpretato dalla stessa Cianchi.
L'organizzazione della manifestazione, alla quale collaborano attivamente anche la Pro Loro e il Comune, ha previsto anche la partecipazione della Banda di Rocca che eseguirà alcune pagine operistiche, e del neonato Ensemble di Fiati Giuseppe Verdi che renderà omaggio al vincitore del Premio Cappelli.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15 nella bella e storica piazza di Rocca San Casciano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)