2009 08 15 Borghi e Valli nel bresciano

Festival "Borghi e Valli – Sulle Note di Feste&Patroni".
15 agosto 2009
Tremosine (BS),
Tributo a De Andre'
con Gli Apocrifi di Rovereto
La serata, organizzata dalla Pro Loco di Tremosine, è inserita nell'ambito della "Rassegna Musicale Tremosinese". Per informazioni: 0365.953185 o info@infotremosine.it
 
Per ulteriori informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)

La rassegna, per l'occasione, si sposterà a Tremosine (BS), uno dei Borghi più Belli della Lombardia, nella suggestiva cornice del Lago di Garda.
La località Pieve, ospiterà, a partire dalle ore 21, un Tributo a Fabrizio De Andre', affidato al gruppo "Gli Apocrifi di Rovereto", che ha dato vita ad un vero e proprio progetto di ampio respiro, nel quale si coniugano l'immensa opera del cantautore genovese, l'attenzione verso temi sociali e la promozione musicale sul territorio. In quest'ottica, nel corso degli anni, sono stati realizzati diversi eventi: lo spettacolo innanzitutto, attraverso il quale lo spettatore viene accompagnato dalla poesia e dalla musica di De Andre'. Nelle due ore di concerto, in particolare, verranno proposti sia i pezzi classici, sia quelli meno conosciuti del repertorio del popolare cantautore, eseguiti in maniera filologicamente corretta ma senza tralasciare il gusto di un'intepretazione personale. Un percorso di sintesi, intervallato da dialoghi che tendono a spiegare le canzoni di De Andre' e arricchito da elementi scenografici e coreografie che aiutano il pubblico a capire e a sentirne la "sacralità".
Gli Apocrifi di Rovereto
Il gruppo è formato da Luca Valduga (voce e chitarra), Eliana Sacco Comis (voce, cori e percussioni), Lucio Zandonati (chitarra acustica ed elettrica), Giulia Valle (fisarmonica), Paolo Bertolini (chitarra, cori, armonica e banjo), Elia Pedrotti (violino e tastiere), Evan Mazzucchi (basso) e Roberto Sartori (batteria, tastiere e cori).
 
Tremosine
Con questo nome si indicha un'ampia zona all'interno del Parco Alto Garda Bresciano, istituito nel 1989, uno dei più ampi della Provincia di Brescia: 18 sono infatti le piccole frazioni disseminate nell'altopiano e lungo le profonde vallate che caratterizzano la zona. Tremosine è collegata con la statale gardesana da sole due strade, una che sale da Limone sul Garda, un'altra da Campione verso Pieve (Forra del Brasa). Il territorio si caratterizza per una grandissima varietà di bellezze naturali: lago, dirupi, valli, montagne. Ma non solo. Molte frazioni hanno infatti una propria chiesa o cappella. Ne è un esempio la Chiesa di S. Giovanni Battista, a Pieve, che conserva il campanile romanico risalente all'XI secolo, con gli altari della Madonna del Rosario, della Madonna dei Miracoli, della Sacra Famiglia, dei Santi Rocco e Valentino, dell'Immacolata e dell'Ultima Cena; numerose sono poi le tele e le opere lignee presenti, come il coro del presbiterio, il bancone e gli scranni della sagrestia, opera di Giacomo Luchini, di Condino (TN). Da vedere è anche la Chiesa di S. Bartolomeo, a Vesio, con tele di Gian Domenico Cignaroli, Bartolomeo Zeni e Antonio Staliani. Conserva un organo, recentemente restaurato, realizzato da Gaetano Callido (1727-1813).  C'è poi il Santuario di S. Michele, nella valle omonima, lungo la mulattiera che unisce a Tremalzo; edificato probabilmente dai Longobardi, che onoravano il santo come patrono, l'edificio subì diversi rifacimenti. Oltre alla chiesetta, si trova un romitorio.
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)