2009 08 27 Borghi e Valli a Pizzale per ricordare Gino Marchesi

Giovedì 27 Agosto 2009 ore 21.15
Festival "Borghi e Valli"-Sulle Note di Feste&Patroni
Pizzale - Centro l'Ottagono
"Echi della Memoria" : Omaggio a Gino Marchesi
Grande saxofonista e clarinettista, già membro dell'Orchestra RAI di Milano e guida storica della Filarmonica Jazz Orchestra di Vercelli.
L'ingresso alla serata è di 7 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa Parrocchiale.
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
 
Duke Ellington Trio
Formato da Pierluigi Alessandrini (sax alto), Luigi Storchi (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono).
Il gruppo, nato nel Gennaio 1988, si distingue per la particolarità delle sue esecuzioni.  Nel 1989, con il pezzo "Studio Uno", contenuto nell'album "Blues", si aggiudica il primo premio ex aequo al concorso nazionale di composizione "Nuove Proposte Musicali" bandito dalla RAI. In seguito a questa particolarissima proposta è stato invitato a rappresentare l'Italia al IX Congresso Mondiale del Saxofono di Pesaro, nel Settembre 1992, e al XIV di Lubiana (Slovenia) nel Luglio 2006.
Il repertorio che viene proposto dal gruppo spazia da temi classici della storia del jazz sino ad arrivare ad alcuni brani dal suo ultimo CD "In itinere", contenente musiche tratte dagli autori rinascimentali di Viadana (MN) e arrangiate in stile jazz per tre sax.
 
Pizzale
E'  da vedere la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Giacomo, fondata in epoca antica, anche se l'edificio attuale risale al XVIII secolo. L'interno è a tre navate, affrescato in anni recenti da C. Sacchi.
Da non perdere è poi la frazione di Porana, che fa parte della stretta cerchia dei Borghi più Belli d'Italia. Nota già nel '200, era nominata negli estimi del contado pavese. Nella frazione è possibile ammirare una splendida villa patrizia, appartenente all'ingegnere Severino Grattoni, uno dei costruttori della galleria Frejus, nato a S. Gaudenzio, oggi frazione di Cervesina. Proprio qui è conservata una delle più grandi piante d'Italia – 80 metri di altezza per 4,80 metri di circonferenza – catalogata dal Corpo Forestale dello Stato.  Vi è poi la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Crispino, bell'esempio dello stile gotico-lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)