2009 08 28 Il baritono Leo Nucci premiato a Varazze

Venerdì 28 agosto 2009, in piazza a Varazze
A LEO NUCCI IL PREMIO CILEA
Il sindaco gli conferisce il Premio Città di Varazze Francesco Cilea - Ospite della serata il tenore genovese Ottavio Garaventa e il musicologo Daniele Rubboli -
 
In piazza Sant'Ambrogio a Varazze (SV) va in scena il momento clou delle manifestazioni organizzate in questa estate dal M° Giovanni Musso, direttore dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, per celebrare il ricordo di Francesco Cilea, musicista calabrese che scelse Varazze come città d'adozione.
Per lui sarà presente il piu' grande baritono del mondo oggi in attività, il bolognese Leo Nucci che per l'occasione terrà un breve recital.
Il cast vocale della serata sarà completato dal giovane soprano ligure Barbara Bargnesi che in questa estate si è messa in evidenza cantando a Ravenna nel "Demofoonte" di Iommelli con la direzione di Muti e ha debuttato in un ruolo da protagonista in "Rigoletto" a Massa Marittima. Tutti gli artisti saranno accompagnati al pianoforte da Massimo De Stefano, altro qualificato artista genovese.E con Rubboli torna a Varazze, come ospite d'onore, lo straordinario tenore genovese Ottavio Garaventa, che recentemente Giorgio Gualerzi, storico della vocalità, ha definito durante una conferenza al Regio di Torino, il Domingo italiano.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Collegiata di Sant'Ambrogio.
 
Leo Nucci, baritono
Nato a Palmi nel 1866, Francesco Cilea morirà a Varazze nel 1950 e qui si trova ancora la villa dove risiedeva con la moglie.
Un'abitazione trasformata in parte in museo che molti anni fa ospitò un'importante serie di convegni organizzati dal Comune in collaborazione con la SIAE di Roma, sul tempo di Cilea e la Giovane Scuola Italiana. A quella tradizione che ci si augura possa essere ripresa dall'amministrazione comunale, si è aggiunto dallo scorso anno questo Premio che, assegnato a Raina Kabaiwanska, è ora alla seconda edizione.
Per onorare Cilea e Leo Nucci anche quest'anno sarà sul palco allestito in piazza Sant'Ambrogio, il musicologo e regista teatrale Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, e delle stagioni d'opera di Lecco, Forlì, Volterra e Cascina, nonchè del Festival Filippeschi di Montefoscoli e del Premio Omaggio a Cilea che ogni anno viene assegnato a Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)