2009 09 01 Six String Nation sul Lago d'Orta

Martedi 1 settembre 2009 alle ore 18
Presentazione ufficiale del "gemellaggio" culturale con il Canada e l'inaugurazione della mostra fotografica presso Il Box di Orta (Piemonte, provincia di Novara).
Inaugurazione della mostra
Six String Nation sul Lago d'Orta
www.sixstringnation.com  

Da quattro anni LA FINESTRA SUL LAGO  organizza la rassegna UN PAESE A SEI CORDE dedicata alla chitarra acustica e classica.
Per due volte nelle passate edizioni è stato ospitato Don Ross, grande chitarrista canadese di Toronto. Don ha parlato della Six String National chitarra che vuole rappresentare l'unità del Canada e che viaggia per tutta la Nazione Nord-Americana ospitata da Comunità e Paesi. Questo strumento unico, realizzato dal liutaio George Rizsanyi, su idea di Jowy Taylor, celebre speaker radiofonico dellla CBS, raccoglie in sé - letteralmente - 64 pezzi di storia canadese. Taylor e Rizsanyi hanno dato vita alla Fondazione Six String Nation che ha come scopo dichiarato quello di avvicinare le diverse etnie e le diverse culture del Canada attraverso il linguaggio universale della musica.
La voce di questa chitarra, che è stata imbracciata dai migliori musicisti canadesi e da migliaia di persone comuni, è la voce della fratellanza, un ponte gettato tra lingue e culture differenti, per esplorare insieme la possibilità della convivenza e dell¹amicizia.
La Six String Nation non è mai uscita dal suo Paese e qui sarà Orta ad ospitare questo simbolo della "Canadesità" nel corso della nostra rassegna.
La Fondazione Six String Nation si è dichiarata entusiasta dell'idea e sono stati avviati contatti con l'Ambasciata canadese a Roma, Sig.a Enrica Abbate Ambasciata del Canada Responsabile Affari Culturali e con il Comune di Milano (gemellato con Toronto, ONTARIO) per richiedere Patrocinio e sostegno a questa iniziativa.
Dal canto suo Jowi Taylor (responsabile del Progetto Six String Nation) ha avviato contatti con l¹Ufficio del Commercio Estero Italiano e con la città di Toronto per poter realizzare anche delle iniziative a Milano nel periodo nel quale la Six String Nation potrà essere in Italia, cioé durante la prima settimana di Settembre 2009.
Durante la sua permanenza i musicisti del territorio saranno invitati a suonarla nel corso di piccoli concerti nei Municipi che ospitano la rassegna, dove verrà inoltre presentata ufficialmente ai Sindaci, portando il saluto della Nazione Canadese.
Verrà inoltre messa a disposizione di chi vorrà conoscerla di più e provarla presso la galleria d¹arte ILBOX di Orta S.Giulio, e suonata da Pino Forastiere in apertura del suo concerto del 5 settembre 2009 presso il Sacro Monte di Orta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)