2009 09 30 Rossini e Noseda vincono la sfida con Cenerentola

Con il concerto della Risonanza con il soprano Stefanie True a Villadossola di venerdì 28, il Festival de le Settimane Musicali di Stresa e del LAgo Maggiore chiudono la sua prima settimana di eventi e successi che ha visto giovedì 27 la rappresentazione in forma semiscenica de La Cenerentola di Gioachino Rossini.
"Non ho mai affronTato Rossini prima d'ora ma devo dire che, dopo avere studiato quest'opera, adesso con lui ci prenderei almeno il caffè" così Gianandrea Noseda ha introdotto la rappresentazione di giovedì scorso. Il palazzo dei congressi era gremito di pubblico anche se qualche posticino vagante sarebbe ancora stato disponibile anche all'ultimo momento. Presenti in sala il gotha della critica musical italiana: Alessandro Mormile, Angelo Foletto, Enrigo Girardi, Walter Baldasso ed altri. L'occasione per altro era veramente interessante in quanto il maestro Noseda, ormai da anni una delle vette dell'arte direttoriale italiana nel mondo con Rossini non ci ha molto masticato ed era un debutto da non lasciarsi sfuggire.
Noseda ha scelto di usare una orchestra molto ridotta (anche se non a sole parti reali) curando moltissimo la pulizia del suono, le sfumature ed i volumi nei vari crescendo. Credo che Sinfonia e Temporale li potrebbe anche inserire in futuri programmi sinfonici.
Poi la scelta del cast che fatto non si è certo contenuta ma ha voluto gli specialisti migliori sul mercato.
Ha scelto la straordinaria voce di Vivica Geneaux per la protagonista, il soprano ha una tecnica strabiliante unita ad una bellezza del timbro che ricorda la mitica Horne, oltre ad una presenza scenica quasi da sensuale Carmen. Al suo fianco il bel principe Don Ramiro di Maxim Mironov che ha rivaleggiato in bravura e agilità con la Geneaux.  Ottime le due sorellastre (Eleonora Buratto e Annamaria Pennisi) che sono state di grandissima bravura oltre che di una simpatia unica e, nella globalità della resa scenica, direi le migliori.
Grandi voci anche per la triade maschile Dandini - Franco Vassallo, Don Magnifico - Natale De Carolis ed Alidoro - Nicola Ulivieri che è un grande amico del festival ed ha partecipato a diverse produzioni.
L'Ars Cantica Choir, al maschile, era diretta da Marco Berrini.
Unico inconveniente l'aria condizionata che ha afflitto lo spettacolo con un fastidioso rumore di fondo che non avevamo mai notato prima ma che si è sentito in questa occasione visto i volumi di suono molto più  contenuti che non con Boheme o Carriera del libertino.
Già i primi video e le prime immagini sono disponibili sul sito del Festival http://www.stresafestival.eu/ prestissimo inoltre troverete nuovi video, servizi ed interviste! Sentirete tra gli altri Gianandrea Noseda, Valery Gergiev, Jennifer Larmore..., sia nelle schede concerti che nella sezione Multimedia.
Cenerentola è visibile anche nel fotoservizio di "concertodautunno" all'indirizo http://www.concertodautunno.it/090827-cenerentola/090827-cenerentola-stresa1a.htm
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 30 agosto 2009
torna al Festival Ensemble Zefiro diretto da Alfredo Bernadini a presentare, tra fiaccole e candele, le Armonie e Turcherie di Rossini, Haydn, Mendelssohn e Beethoven.

Martedì 1 settembre 2009
Nello splendido Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella per ascoltare le magiche note di uno dei più grandi quartetti d'archi al mondo, il Jerusalem Quartet.

Mercoledì 2 settembre 2009
Isola Pescatori, nella piccola Chiesa di S. Vittore, dove il bravissimo liutista inglese Nigel North si cimenterà con Sonate e Partite di Bach e Weiss.

Tutte le informazioni aggiornate e i programmi su http://www.stresafestival.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)