Forza Bande a Porana ci andate ?? Vi aspettano per il Festival

PARATA DI BANDE PER LA FESTA PATRONALE DI PORANA
Si cercano anche artisti popolari per il raduno lombardo
dei "Borghi più belli d'Italia"
 
Non si tratta della solita Sagra Patronale ma di una vera e propria parata di bande e artisti popolari: di anno in anno raccoglie sempre più consensi, tanto che da manifestazione provinciale è diventata interregionale, ospitando complessi bandistici un po' da tutto il nord Italia. "Bande&Borghi in Allegria" è organizzato dall'Associazione Porana Eventi in collaborazione con Festival Borghi&Valli, Agenzia CreativaMente e Comune di Pizzale.
Tramite i consensi della giuria popolare, formata dal pubblico presente, vengono premiate la banda più preparata, la banda più elegante e la banda più simpatica: insieme, ad inizio della manifestazione, eseguono l'inno del Festival Borghi&Valli, quello dei Borghi più belli d'Italia e infine quello di Mameli.
L'appuntamento è per Domenica 27 Settembre dalle 15,30 nell'area della stazione ferroviaria di Lungavilla, che sorge sul territorio comunale di Porana, dove in quell'occasione viene proprio celebrata la festa del patrono, San Crispino: da lì partirà la sfilata per la via principale del paese (accompagnata da majorettes e altri elementi di supporto) con la gente al seguito della statua di San Crispino e dei "Crocioni" portati da alcune caratteristiche confraternite, con costumi d'epoca; le bande, una volta radunatesi nel parco di Villa Meroni, e terminata la benedizione impartita dal parroco Don Cesare De Paoli, daranno vita ad uno spettacolare concerto.
Ciascun gruppo eseguirà brani per un tempo massimo di 30 minuti, dopodiché verrà giudicato dalla giuria popolare in base all'intensità degli applausi del pubblico. Proprio per questo si consiglia sempre ai componenti le bande di portare al seguito un nutrito numero di sostenitori.
Quest'anno, poi, Porana, che fa parte dell'Associazione dei Borghi più Belli d'Italia, invita gli altri Borghi lombardi e delle aree limitrofe a partecipare con una rappresentanza di artisti locali per dare vita ad un altro premio, "Borghi in allegria": cantanti, ballerini, gruppi folkloristici e fantasisti porteranno così una ventata di allegria nella piccola frazione di Pizzale e anche in questo caso il pubblico presente decreterà il vincitore.
Ma ci sarà spazio anche per tutte le associazioni di volontariato del territorio, che avranno a disposizione un piccolo spazio in cui promuovere la loro attività, al pari dei produttori locali che vorranno fare conoscere i loro prodotti in un originale mercatino.
La rassegna ha sempre grande risalto su TV, radio e giornali regionali: nelle intenzioni degli organizzatori vi è il desiderio di creare un ampio confronto culturale, musicale e sociale tra i partecipanti, valorizzando i complessi bandistici ma anche la "vetrina artistica" di ciascun borgo.
Da sottolineare infine che il Festival è dedicato alla memoria del musicista Gino Marchesi, ma anche a Don Francesco Barbieri e Mons. Carlo Gomarasca, a lungo guide spirituali della Parrocchia di Porana, e al missionario salesiano Don Ivano Zanovello.
Le iscrizioni, già aperte, continueranno sino ai dieci giorni precedenti la data del concorso.
Per ogni banda e gruppo folkloristico è previsto un rimborso spese da concordare con la Segreteria Organizzativa. Ulteriori informazioni chiamando il 328.4036307, oppure sul sito www.porana.it o inviando una mail a info@porana.it
 
Associazione Porana Eventi
c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV)
Tel. 338.7339962 (Diego Bianchi)
328.4036307 (Riccardo Vicini)
Fax 0383.803007
www.porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)