2009 09 12 Leonardo a Vigevano si apre il suo laboratorio

Aprile 2009 - Maggio 2010
Leonardo a Vigevano
Un anno di eventi nel segno del genio del Rinascimento
Venerdì 11 settembre 2009 Castello di Vigevano - Sala dell'Affresco - Seconda scuderia
LEONARDO: ANTEPRIMA DEL LABORATORIO DI LEONARDO
(Immagine uniche della visita in anteprima alla mostra le trovate qui : http://www.concertodautunno.it/leonardo/leo-090910.htm)


La straordinaria inventiva tecnica di Leonardo da Vinci attraverso i suoi numerosi appunti che riprendo vita grazie ad un software tutto "made in Italy" ideato da Leonardo3 che da la possibilità ai visitatori di entrare nella pagina e darle vita.
dopo LEONARDO: UNA MOSTRA IMPOSSIBILE (L'opera pittorica di Leonardo da Vinci nell'epoca della sua riproducibilità digitale) e LE ACQUE DUCALI, LA VILLA SFORZESCA, IL TICINO arriva al Castello di Vigevano Seconda Scuderia IL LABORATORIO DI LEONARDO (I codici, le macchine, i disegni). Oggi venerdì 11 settembre 2009 si è tenuta la presentazione iniziativa con una visita in anteprima al Laboratorio di Leonardo per gli addetti all'informazione.
La seconda scuderia si trova in vicinanza all'ingresso al cortile del Castello Sforzesco di Vigevano (lato chiesa di San Pietro Martire).
La conferenza stampa si è tenuta nella Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano, con numerosi giornalisti presenti.
Dopo l'introduzione al progetto di Alessandro Mazzoli, si è succeduto l'intervento di Massimiliano Lisa di LEONARDO3, e di Mario Taddei "Tu quello che non ci hanno su Leonardo lo trovate qui.." che ha voluto sfatare alcune leggende metropolitane sulla vita e l'opera di Leonardo.
Oltre al bellissimo catalogo della mostra è possibile trovare anche Il CODICE DEL VOLO, frutto degli studi di Edoardo Zanon in prevendita solo presso la mostra. Che è stato brevemente illustrato dall'autore Edoardo Zanon, direttore artistico di LEONARDO3.
L'intervento di Gianpietro Pacinotti Ass.Comune di Vigevano ha chiuso la conferenza ed è iniziata la visita guidata.
All'ingresso della mostra allestita nelle Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano ci si arriva attraverso la Mascalcia, trasformata per l'occasione in box office, con pubblicazioni e gadget ed il ricco catalogo (in due lingue) della mostra e, come già detto, il "Codice del Volo" in anteprima sulla uscita nazionale, acquistabile solo all'interno della attuale mostra.

Mario Taddei ha guidato ed illustrato i singoli momenti espositivi, in particolare il primo che ci troviamo di fronte proprio al nostro ingresso alla zona espositiva il LEONE MECCANICO elaborata dal disegno nel "Codice di Madrid", sicuramente uno dei pezzi di maggior impatto tra quelli presentati. Può venire smontato in modo virtuale e ricomposto, ma attenzione !! Se si sbaglia un pezzo occorre ripartire dall'inizio, occhio a scegliere bene. E nella numerosa serie di parti è una impresa ... leonardesca!!!!
Nella prima parte della iniziativa, con la MOSTRA IMPOSSIBILE, non si è parlato del lato spettacolare della personalità di Leonardo, ma qui abbiamo almeno una delle sue invenzioni che ci riporta alla MUSICA. La CLAVI-VIOLA, uno strumento molto complesso come ci ha spiegato Edoardo Zanon : Uno strumento forse mai realizzato in pratica per le enormi difficoltà di intonazione. Noi stiamo facendolo costruire non modello ma come vero e proprio strumento musicale da un maestro liutaio e speriamo di riuscire a suonarlo in un futuro concerto"
Il programma interattivo permette di smontarlo e vederlo nelle varie parti. Si parte dal disegno originale e si arriva a vedere il modo in cui Leonardo pensava si dovesse suonare questa CLAVI.VIOLA, ovvero imbragata alle spalle del suonatore che la poteva suonare marciando.
Troviamo ancora la Bombarda multipla, una delle macchine da guerra; il SOLDATO ROBOT una splendida idea di ANDROIDE.


Quei temerari sulle macchine volanti ... povero Leonardo, lui non c'è riuscito perchè aveva solo legno, corde e carrucole, ma quando ci hanno provato con moderni materiali ( al titanio ) .. accidenti ma vola per davvero!!!!
Troviamo il famoso CODICE ATLANTICO, ma mentre gli originali si prendono ... con il contagocce, qui si sfogliano, si animano si ruotano anche se ... non si toccano!! Ed è molto meglio così.
E ancora il manoscritto B; il Codice del Volo; disegni e tavole.
Un rebus? L'autoritratto giovanile di Leonardo,


che ne dite sarà proprio lui quello sguardo così intenso e magnetico. Provate a controllare, ma mi sa che è più brillante nell'originale che nella ipotesi ricostruita.
La mostra, che apre al pubblico nella giornata di sabato 12 settembre 2009, prosegue sino al 5 aprile 2010.
Costo di ingresso di 7 Euro e possibilità di prenotare la visita. Lo spazio non è enorme, purtroppo la prima scuderia del castello non è ancora utilizzabile per iniziative così articolate. Quindi probabilmente in caso di forte afflusso l'accesso sarà limitato a piccoli gruppi per volta in modo da potere usufruire con più calma delle postazioni interattive.
Info tel. 02-4335.3522 servizi@civita.it www.leonardovigevano.it

1 commento:

  1. Buongiorno,
    l'indirizzo internet su indicato non esiste
    www.leonardovigevano.it ed al telefono della Civita non risponde nessuno il sabato e la domenica..........nessun ulteriore commento
    Enrico

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)