2009 09 13 MiTo = Che cosa è la musica contemporanea??

Domenica 13 settembre 2009 ore 18
Palazzo Clerici, Sala Leopoldo Pirelli, Milano
Attorno alla contemporaneità
Il critico del New Yorker Alex Ross presenta il suo nuovo libro nel convegno
Durante l'incontro il pianista Alfonso Alberti eseguirà al pianoforte musiche di Boulez, Stockhausen, Ligeti.
Ingresso gratuito
 
Arriva finalmente in Italia, presentato a MITO SettembreMusica direttamente dall'autore, Il resto è rumore, il libro di Alex Ross, critico musicale del New Yorker, pubblicato da Bompiani. Il lavoro traccia la storia della musica classica del Novecento, dall'età di Mahler e Strauss a Šostakovič, dall'ascesa dell'atonalità alla dodecafonia fino a Messiaen, Ligeti e al minimalismo, attraverso il racconto di momenti cruciali e opere-simbolo.
 
Al libro di Alex Ross è dedicato l'incontro Attorno alla contemporaneità, domenica 13 settembre 2009 alle ore 18 nella Sala Leopoldo Pirelli di Palazzo Clerici, cui partecipano alcuni esponenti del mondo culturale italiano: Umberto Angelini, il compositore Filippo Del Corno, Guido Guerzoni, ricercatore in storia della cultura dell'università Bocconi, lo scrittore Antonio Scurati, e Elisabetta Sgarbi. Coordina Francesca Colombo, segretario generale del Festival MITO.
L'incontro affronta e sviluppa alcuni degli argomenti trattati dal critico newyorkese. Nel libro di Ross, infatti, la visione storica della musica classica si inserisce nel quadro più ampio degli sviluppi politici, socioeconomici e intellettuali del secolo. Il volume, una lettura accessibile a tutti, non descrive solo gli artisti, ma anche i dittatori, i mecenati miliardari e i dirigenti che tentarono di esercitare il proprio controllo sulla musica, gli intellettuali che si sforzarono di porsi come giudici in fatto di stile; gli scrittori, il pubblico che osannò, vituperò e ignorò ciò che i compositori stavano facendo; le tecnologie, le rivoluzioni, le guerre calde e fredde, i flussi dell'immigrazione e le profonde trasformazioni sociali che rimodellarono lo scenario in cui lavoravano i compositori.
Una visione globale che si interroga sulle ragioni dello sviluppo della contemporaneità.
Col titolo originale, The Rest Is Noise è stato vincitore nel 2007 del National Book Critics Circle Award e del Guardian First Book Award nel 2008; finalista nel 2008 del premio Pulitzer Prize, salutato dal New York Times tra i 10 migliori libri del 2007 e largamente apprezzato dal Washington Post, il LA Times, il New York, il Time, The Economist, e Newsweek.,
 
 
 
In collaborazione con La Milanesiana
ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)