2009 09 13 Nella splendida cornice del Bordo di Candelo


Domenica 13 settembre 2009
Comune di Candelo (Biella)
Artisti nel Borgo - Settima edizione
Il Ricetto di Candelo vive nell'arte e nella cultura.
Itinerari d'Arte in Piemonte, circuito d'eccellenza realizzato dalla Regione Piemonte, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale della nostra regione, quest'anno fa tappa presso il Ricetto di Candelo domenica 13 settembre.
Per l'occasione il borgo medievale presenta tutta una serie di iniziative collaterali.
Artisti nel Borgo
Tra le antiche rue del Ricetto, ritorna "Artisti nel Borgo". Instancabile organizzatrice la Pro Loco con i suoi numerosi volontari che hanno contattato più di 100 pittori e artisti vari (che lavorano ferro, legno, producono ceramiche…).
Si tratta della settima edizione di un evento ormai consolidato che rientra in un più ampio progetto "Un borgo d'autore" che ha proprio lo scopo di far vivere il borgo attraverso la presenza di pittori, scultori, artigiani del ferro e di antichi strumenti musicali.
Importante è anche la presenza di laboratori artistico-artigianale nel borgo, aperti non solo i occasione di eventi, ma anche durante le varie domeniche dell'anno.
"Il dialogo dei colori" di Carla Cecere Orario: 10-13 e 15-19
In sala cerimonie continuerà la mostra "Il dialogo dei colori" di Carla Cecere, artista che suscita emozioni profonde che viene così raccontata dalla Dott.ssa Mely Maria Arbia " La sua mano, precisa e incisiva e insieme lieve come le impalcabili tracce delle sue piume e dei suoi movimenti acquatici, ci induce ad entrare e a sostare nelle sue opere lasciandoci accarezzare fino a quando non torna in noi sorriso e pace."
"Umanità – parlare con il linguaggio delle mani" di Marta Cappelli Orario: 10-18
Presso la Cantina della Freccia Nera continua la mostra "Umanità – parlare con il linguaggio delle mani" di Marta Cappelli, così descritta "La grandezza del potere evocativo delle mani risiede nella semplicità del gesto. Questo tema ricorrente nelle opere di Marta si presenta come un mantra in cui confluiscono emozioni, ricordi e pensieri che garriscono nella sua mente come pagine bianche al vento."
Casting Tour "Bellezze d'Italia".
Ore 17.30 presso la Piazzetta della Torre di Cortina.
Durante la giornata vi sarà uno spazio legato alla promozione dei produttori agricoli locali.
Per tutta la giornata possibilità di visite guidate, apertura delle cellule ecomuseali, passeggiate naturalistiche lungo la Roggia Marchesa fino al parco della Baraggia, passeggiate fuori e dentro le mura del Ricetto.
Per informazioni:
- Associazione Turistica ProLoco di Candelo
Tel. 0152536728 Fax 0152538957 Email prolococandelo@tin.it Sito www.prolococandelo.it
- Comune di Candelo - Ufficio Accoglienza Turistica- Tel 0152534203 Email turismo.candelo@ptb.provincia.biella.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)