2009 09 13 Strauss con la sua ultima composizione all'Auditorium di Milano

Venerdì 11 settembre 2009 ore 20.00
Domenica 13 settembre 2009 ore 16.00
CONCERTO SINFONICO
Richard Strauss
Quattro ultimi lieder per soprano e orchestra
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Orla Boylan
Direttore Xian Zhang
http://www.concertodautunno.it/cur/zhangx.html
 
La Stagione sinfonica 2009-2010 della Verdi si apre all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con un importante concerto diretto da Xian Zhang, nuovo Direttore Musicale della Verdi.
Il concerto è dedicato alla memoria di Nina Vinchi Grassi, fondatrice del Piccolo Teatro di Milano, appassionata e tenace sostenitrice della Verdi fin dalla sua costituzione, alla quale non ha mai fatto mancare il suo appoggio soprattutto nei momenti difficili.
In programma i poetici Quattro ultimi lieder di Richard Strauss, composti negli ultimi anni di vita del compositore, con la voce del soprano Orla Boylan artista che ha fatto del repertorio slavo e delle sue eroine il suo biglietto da visita internazionale, esibendosi nei più prestigiosi teatri d'opera europei.
A seguire, la Sinfonia n. 5 in Mi minore di Čajkovskij, che esprime i più profondi stati d'animo del compositore, l'angoscia e la disperazione, in un momento molto difficile della sua vita per alcuni drammatici eventi accaduti.
 
Note dal Programma:
Richard Strauss  Quattro ultimi lieder per soprano e orchestra
Richiesto da una giornalista nel 1947 su quali sarebbero stati i suoi progetti per il futuro, l'ottantatreenne Richard Strauss le rispose semplicemente "Morire". Il gruppo di lieder conosciuti con il titolo postumo Quattro ultimi Lieder sono l'ultima composizione compiuta di Strauss. Scritti tra il 1946 e il 1948, su testi di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff, sono da considerare il congedo musicale del compositore dal mondo, espresso con grande poesia e dolcezza. La prima esecuzione, con Kirsten Flagstad e sotto la direzione di Wilhelm Furtwängler, ebbe luogo il 22 maggio 1950 a Londra, a pochi mesi dalla morte del compositore.
 
Pëtr Il'ič Čajkovskij  Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64
La Sinfonia n. 5 in Mi minore di Pëtr Il'ič Čajkovskij fu scritta in un lasso di tempo relativamente breve, tra il maggio e l'ottobre del 1888. La prima esecuzione, sotto la guida del compositore stesso, ebbe luogo il 5 novembre dello stesso anno, riscuotendo un modesto successo. Čajkovskij giudicò la sua opera in senso piuttosto negativo mitigando il suo giudizio solo dopo qualche tempo. La Sinfonia finì quasi dimenticata e solo il grande direttore Arthur Nikisch l'avrebbe sollevata dall'oblio riproponendola all'attenzione del pubblico, dopo la morte del compositore.
 
 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)