2009 09 15 MiTo = La via italiana al Jazz

Martedì 15 settembre 2009 ore 22 – Collegio di Milano, Parco, Milano

L’Italian Way del Jazz rivisitato dalla Lydian Sound Orchestra di Riccardo Brazzale

Incontri con il jazz: Italian Way
Lydian Sound Orchestra
Riccardo Brazzale, direttore

In collaborazione con Fondazione Collegio delle Università milanesi e Associazione culturale Musica Oggi

Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.

Il concerto di martedì 15 settembre 2009 alle ore 22 nel Parco del Collegio di Milano, della Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale riunisce per la prima volta gli arrangiamenti che il musicista veneto ha realizzato su pagine dei più importanti jazzisti italiani: dai pianisti Franco D’Andrea e Enrico Intra ai trombettisti Enrico Rava e Paolo Fresu, dal sassofonista Claudio Fasoli al fisarmonicista Antonello Salis. Riprendendo una pratica largamente diffusa in varie epoche della storia del jazz, famosi gli arrangiamenti scritti da Gil Evans per i pezzi di Miles Davis, Riccardo Brazzale si concentra sulla tradizione jazzistica italiana, che guarda all’Europa senza mai tradire la radice americana del jazz. Dialoga con gli artisti Maurizio Franco.


Lydian Sound Orchestra
Kyle Gregory tromba
Roberto Rossi trombone
Dario Duso tuba
Pietro Tonolo, Roberto Bonisolo, Rossano Emili, sassofoni
Paolo Birro, pianoforte
Marc Abrams, contrabbasso
Mauro Beggio, batteria


Biografie:

Lydian Sound Orchestra
Nata nel 1989 su iniziativa di Riccardo Brazzale, l’orchestra (che festeggia il suo ventennale) si configura come una small band che riunisce musicisti italiani e stranieri di alto livello in un progetto musicale articolato e decisamente progettuale.
Inizialmente ispirata alla storica Tuba Band di Miles Davis, la Lydian propone un approccio jazzistico contemporaneo nel quale filtrano anche elementi tratti dalla scrittura euro colta, oltre che uno spirito interpretativo nel quale prevale l’idea dello work in progress cara a Charles Mingus.
L’orchestra si è esibita in Italia e all’estero all’interno dei più diversi contesti (festival, meeting letterari, stagioni di musica classica) ed è stata più volte registrata da Radio Rai e da altre emittenti europee. L’orchestra ha numerosi album al suo attivo, tra i quali arrangiamenti di pagine di importanti jazzisti, la rielaborazione di un’inedita suite ellingtoniana (Timon of Athens) e personalissimi viaggi nei repertori delle musiche di tradizione africana americana, nei quali figurano nuove visioni di grandi capolavori del passato.


Riccardo Brazzale
Nato nel 1960, Riccardo Brazzale ha compiuto studi classici e musicologici, e affianca all’attività di musicista quella di studioso, pubblicando saggi su periodici specializzati e cronache musicali su quotidiani. È direttore della collana editoriale “Quaderni del Teatro Olimpico” e ha curato le edizioni italiane di libri, quali la serie di racconti di Geoff Dyer (Natura morta con custodia di sax) e il manuale storico Jazz di John Fordhman, mentre con Franco Fayenz ha firmato un volume su Lennie Tristano. Insegna, inoltre, al Conservatorio di Vicenza, dirige l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” e per il Comune di Vicenza è responsabile della programmazione artistica, in seno alla quale ha creato il Festival New Conversations-Vicenza Jazz.
Oltre a guidare la Lydian Sound Orchestra, è da anni Direttore ospite della Civica Jazz Band di Enrico Intra. Ha vinto il referendum della rivista Musica jazz quale miglior compositore e arrangiatore italiano del 2008.


Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)