2009 09 17 MiTo = Break in Jazz in Piazza Mercanti

Giovedì 17 settembre 2009 ore 13 – Piazza Mercanti, Milano
Break in Jazz in Piazza Mercanti
New X Quintet - Sound Shearing
Introduce Maurizio Franco
 
Con il sostegno di LOTTOMATICA- GIOCO DEL LOTTO
In collaborazione con Associazione Culturale Musica Oggi
 
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un'ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
 
Secondo appuntamento dei Break in Jazz del Festival MITO, il momento musicale festoso e coinvolgente che ogni giovedì alle ore 13.00 chiama il pubblico in piazza Mercanti, per una pausa dal lavoro, o per una colazione all'insegna della buona musica.
Il New X-Quintet, al suo esordio ufficiale, è un quintetto composto da studenti e diplomati dei Civici Corsi di Jazz, si ispira nel nome e nel sound allo storico X-quintet di Enrico Intra, fondato alla metà degli anni '50. Dello storico complesso milanese lo New X-Quintet riprende i suoni e l'organico e propone per questo secondo appuntamento di Break in Jazz alcuni brani storici del jazz e della musica di Broadway.
I Break in Jazz si concluderanno giovedì 24 settembre con l'esibizione di  due nomi storici del Jazz milanese Enrico Intra e Franco Cerri.
 
New X Quintet – Sound Shearing
Antonio Vivenzio, pianoforte
Denis Alessio, chitarra
Giulio Patara, vibrafono
Vito Zerbino, contrabbasso
Francesco Meles, batteria
Con la partecipazione di Alice Ricciardi, voce
 
Questo nuovo gruppo, che fa il suo esordio ufficiale a MITO, è costituito da diplomati e diplomandi dei Civici Corsi di Jazz di Milano e si ispira sia alla musica del pianista inglese George Shearing (che influenzò la scena jazzistica dei primi anni '50) sia a quella maturata intorno alla metà di quel decennio, nell'X Quintet di un Enrico Intra nemmeno ventenne. Ed è a quell'esperienza - così legata a una nuova idea di jazz che stava nascendo nel panorama italiano ed europeo – che guarda soprattutto questo quintetto, riprendendo l'organico e il repertorio della formazione originale per proiettarlo nella contemporaneità. Diversamente dallo storico X Quintet, il nuovo quintetto ospita anche la voce, riprendendo gli arrangiamenti originali di Shearing nei quali, molto spesso, figuravano importanti vocalist dell'epoca. I musicisti coinvolti nel progetto svolgono già da qualche anno un'articolata attività musicale, che spazia dal jazz legato alla tradizione anni '60 (Vivenzio, Alessio, Zerbino, Meles) alla musica classica e contemporanea (Patara) e agli ensemble di percussioni (Patara e Meles).
Alice Ricciardi, voce
Tra le nuove protagoniste della vocalità jazzistica italiana, Alice Ricciardi si è diplomata nel 1999 ai Civici Corsi di Jazz, dove ha studiato canto con Francesca Oliveri e Roberta Gambarini, e ha successivamente ottenuto il diploma europeo della F.N.E.I.J. Si è poi messa in luce anche a livello internazionale, classificandosi seconda alla Montreux Jazz Festival Voice Competition del 2005 e partecipando in qualità di Performer alla IAJE Conference di New York nel 2006. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Fabrizio Bosso, Lucio Terzano, Tony Arco, Roberto Tarenzi, Luca Meneghello, Guido Manusardi, Rossano Sportiello, Anthony Pinciotti, James Cammack (il contrabbassista di Ahmad Jamal), Giorgio Gaslini, Riccardo Brazzale e, nel campo della musica leggera, con Ornella Vanoni.  All'attività di interprete affianca da tempo anche quella di didatta.
 

Per informazioni:
 
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)