2009 09 18 Cocnerto di solidarietà per Bukavu

Venerdì 18 Settembre 2009 ore 21.15
Salone del Terzo Millennio di Via Lomonaco - Porana (PV)
A Borghi e Valli protagonista la solidarietà con la Corale Vittadini
Un Aiuto per Bukavu
L’ingresso al concerto è di 7 euro.
Due istituzioni pavesi, la Corale Vittadini e la Casa del Giovane, si incontrano in una grande serata benefica organizzata a favore dei bimbi del centro nutrizionale di Bukavu (Congo), dove imperversano guerre e carestie per dare vita adauno spettacolare concerto, ospitato presso il Salone del Terzo Millennio di Via Lomonaco.

Il programma, molto ricco, spazierà da Verdi (“O Signor dal Tetto Natio”, da I Lombardi; “Va Pensiero”, da Nabucco; “La Vergine degli Angeli”, da La Forza del Destino e “Brindisi”, da La Traviata) a Lehar (“Canzone di Villia” da La Vedova Allegra); da De Curtis (“Non ti scordar di me”) a Rossini (“Dal tuo stellato soglio”, da Mose’ e “Carnevale di Venezia”), passando per Puccini (“Vissi d’arte” e “E lucevan le stelle” da Tosca), Tagliaferri (“Passione”), Di Lazzaro (“Chitarra Romana”), Cosma (“Le Foglie Morte”) e Cardillo (“Core ingrato”). La Corale Vittadini sarà supportata, nell’esecuzione, dal soprano Monica Bozzo e dal tenore Carlo Nicolini, accompagnati al pianoforte dal Maestro, nonché Direttore, Enrico Zucca.
La Corale Vittadini è una formazione a voci miste, il cui repertorio spazia dalla polifonia alla lirica e al canto popolare, anche se il suo impegno principale consiste nella tradizione musicale sacra otto-novecentesca. E’ presieduta dal Cavalier Fernando Gravanati.
L’Associazione S.O.S. Ospedale di Bukavu, cui andrà il ricavato della serata, è da tempo è impegnata nella raccolta di fondi per la costruzione ed il mantenimento del Centro Nutrizionale. Costituitasi nel 2002 e presieduta da Anna Sina Vicini, è nata per accogliere l’appello di don Alfredo Ferrari che, proprio da Bukavu, ha segnalato con forza la gravissima situazione in cui versa il popolo della Repubblica Democratica del Congo, colpito da guerre ormai senza fine, da devastazioni, da violenza inaudite, assolutamente privo di ogni sicurezza che possa derivare da una struttura statale operante: in questo Paese manca la sanità, la scuola è solo privata, quindi negata ai più; non esiste un’anagrafe, la mortalità infantile è elevatissima.
Don Ferrari ha sollecitato ogni uomo di buona volontà a portare una speranza di vita a chi è ingiustamente dimenticato ed emarginato. “SOS Ospedale di Bukavu” ha fatto suo questo progetto.
Le comunità della Casa del Giovane, invece, nascono dall'impegno e dalla testimonianza di vita del Servo di Dio don Enzo Boschetti (1929-1993) e dai molti giovani, collaboratori e volontari che hanno accettato la sfida della non rassegnazione e della responsabilità di fronte al dramma del disagio giovanile e della povertà.

Per ulteriori informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)