2009 09 24 MiTo = Teatro No by Giappone

Giovedì 24 settembre 2009 ore17 – Teatro San Babila, Milano
Musiche per il teatro Nō
Ensemble Sankyokai
Denjiro Tanaka, fue, taiko

Programma:
Ataka
Munenori Takeda (flauto) e Kazuyuki Haraoka (tamburo)
Shishi
Denjiro Tanaka (tamburo)
Danza del dio e preghiera
musica di Denjiro Tanaka eseguita da Munenori Takeda (flauto)

L'ensemble Sankyokai ci presenta quindi giovedì 24 settembre alle ore 17 al Teatro San Babila una selezione di brani tratti dal teatro tradizionale giapponese.
Se in Occidente la musica è andata in gran parte sviluppandosi in senso astratto come "arte assoluta", come forma di comunicazione a se stante, la musica giapponese ha invece seguito un percorso diverso, mantenendo un forte legame con altre e diverse forme d'arte.
Gran parte della tradizione musicale giapponese (in particolare quella del periodo Edo) è infatti legata al teatro e va letta quindi come parte di un insieme più ampio fatti di riti, canti, gesti e recitazione.
Su queste basi si sviluppa il yôkyoku, musica scritta per il raffinato teatro nō e le diverse forme musicali composte per il più popolare teatro kabuki. Per farci scoprire, estraendolo dal contesto, come il flauto evochi la discesa degli spiriti ed la musica inviti gli dei a manifestarsi nel mondo.

Ensemble Sankyokai
Sankyokai è un ensemble costituitosi nel 1997 grazie a tre fratelli, figli di Tadao Kamei (esponente della scuola del No- , nonché tesoro nazionale vivente nell'arte del tamburo) e di sua moglie Sataro Tanaka (Scuola Tanaka della musica Naga-uta del Kabuki). Hirotada, Denzaemon e Denjiro sono dunque eredi di una delle più celebri famiglie di artisti giapponesi e rappresentano al più alto livello una tradizione musicale sempre viva. È a partire dalla musica del Nō e del Kabuki, che sono stati pensati i concerti proposti per il Festival MITO SettembreMusica.

Posto unico numerato 5 euro
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)