2009 09 25 Ultimi appuntamenti per Ultrapadum

17a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 25 Settembre ore 21,15
"Virtuosi all'opera"
Serata musicale con il Trio Marinetti
Circolo Il Ritrovo, Piazza C. Battisti - Voghera - Ingresso 8 Euro
Al termine la consueta e apprezzata degustazione di prodotti tipici.
Il vino dell'Azienda Vinicola F.lli Guerci di Casteggio.

La 17° edizione del Festival Ultrapadum Venerdì 25 settembre torna a Voghera al Circolo Il Ritrovo, nel centro della città. In programma la serata musicale "Virtuosi all'opera", che vedrà esibirsi sul palco l'apprezzatissimo Trio Marinetti composto da Riccardo Malfatto al violino, Stefano Maffizzoni al flauto, e Lorella Ruffin al pianoforte.
Il Trio Marinetti è reduce dal successo riscosso a fine agosto alla IX° edizione del "Portofino Classica - International Music Festival".
Il programma della serata prevede l'esecuzione dei seguenti brani:
W. A. MOZART
Sinfonia n° 36 in do maggiore KV 425 "Linzer". Trascrizione di J. N. Hummel (1778-1837). Adagio, Allegro spiritoso, Poco adagio, Minuetto trio, Finale presto.
G. BIZET
Fantasia Brillante sulla Carmen. Trascrizione di F. Borne (1840-1900).
G. DONIZETTI
Trio in sol maggiore op.119. Allegro moderato, Adagio patetico, Rondò.
F. DOPPLER
Duettino americano, op. 37. Hail Columbia, The star spangled banner, Boatman dance, Yanke doodle.
G. VERDI
Fantasia sul Rigoletto, op. 38. Trascrizione di Franz e Karl Doppler (1825-1900). Allegro assai moderato, Tema e variazioni, Allegro.

"Un arco, un fiato, un pianoforte… per una tavolozza timbrica diversificata, dalle molteplici possibilità d'effetto, in una matura capacità concertativa, pulsante di felici idee armoniche". Così la critica ha accolto il Trio Marinetti, che rapporta idealmente la sua ispirazione, la vitalità espressiva, le sue tematiche innovative al dinamismo estetico del celebre futurista italiano.
Il Trio, nelle sue scelte di programma inusuali e ricercate, riscopre da un lato le tematiche virtuose, brillanti romantiche dell'700-800, dall'altro si fa interprete della ricca letteratura del'900, avendone già inciso le composizioni più significative.
Il Trio Marinetti si è imposto come una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano suonando per le più importanti istituzioni musicali quali: Festival Internazionale di Amalfi, Accademia Filarmonica di Bologna, Estate Musicale Fiesolana, Maggio Musicale Fiorentino, Tempo d'Orchestra di Mantova, Società dei Concerti di Milano, Ente Orchestra di Padova e del Veneto, Unione Musicale di Torino, International Spring Festival di Londra, Festival di San Pietroburgo.
Il Trio Marinetti si è esibito inoltre nelle Sale e nei Teatri più prestigiosi tra i quali: Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart e Europauditorium M. Cagli di Bologna, Sala Verdi di Milano, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Concert Hall Bulgaria di Sofia, Auditorium S. Miguel di Granada, Royal Durst Theatre (USA), Guagdong Xinghai Symphony Hall (CINA), ecc. Hanno registrato per importati radio nazionali e internazionali incidendo CD per insigni case discografiche.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)