2009_09_26 Il Denner a Bellinzago

Sabato 26 settembre 2009_09_26
Quintetto Denner in concerto
presso la chiesa di Sant'Anna a Bellinzago Novarese (NO).
Il Quintetto presenterà parte del nuovo repertorio (Italy in Jazz)  in preparazione per la prossima incisione e per il prossimo tour. Si tratta di un excursus lungo la musica italiana degli ultimi quattro secoli con incursioni in diversi generi, dal classico al contemporaneo, dall'operistico alla musica leggera e popolare.  Il tutto riletto attraverso la peculiare interpretazione del gruppo ("Quintetto Denner: no strings no drums" come ebbe a dire Paquito D'Rivera, spettatore illustre del concerto tenuto al Toronto Jazz Festival nel 2008). In tale excursus i diversi generi vanno a stimolare le diverse anime del quintetto, da sempre sospeso tra classica e jazz.
 
Quintetto Denner
Il 26 giugno il Quintetto Denner è volato nel continente americano  per una serie di concerti in Canada, durante tale tour ha partecipato al Toronto Jazz Festival (festival mondiale di primo livello che ha ospitato nelle scorse edizioni artisti del calibro di: Dave Brubeck, Herbie Hancock, Keith Jarrett, Sonny Rollins, Maynard Ferguson, Chick Corea, Dee Dee Bridgewater, Branford and Wynton Marsalis, e molti altri).
Nell'edizione 2008 il gruppo di Carpignano Sesia (Novara) suonerà accanto ad alcune vere icone del jazz  mondiale come Dave Brubeck, Arturo Sandoval, Paquito D'Rivera, Ahmad Jamal, Geri Allen, Al Green e molti altri.
Il gruppo novarese ha avuto ancora una volta l'onore di rappresentare l'Italia in un evento di risonanza mondiale.
Dopo la partecipazione al Toronto Jazz Festival il gruppo è stato invitato a tenere un concerto presso la Camera dei Deputati di Toronto.
Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta televisiva in Canada e, via satellite, in tutto il mondo.
Questo appuntamento è l'ultimo di una serie di eventi che ha visto la musica del Quintetto Denner protagonista accanto ai grandi nomi della musica italiana e mondiale, da Uto Ughi a Giorgio Gaslini, da Woody Allen a Bob Bernard, suonando in teatri stupendi dal Parzartezi Saat di Izmir alla Concert Hall del conservatorio di stato di Sydney, dall'Accademia delle Arti di Tirana al Gold Coast Art Centre  di Surfers Paradise attraversando Europa, Asia e Oceania.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)