2009 09 28 Appuntamenti in Biblioteca per Cinema e Poesia

Dal 28 settembre 2009  Palazzo Crespi
Rassegna cinematografica in Biblioteca
FILM E POESIA
E' dedicata ai poeti e alla poesia la rassegna cinematografica Tutti pazzi per il cinema che prende il via lunedì 28 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica "Mastronardi" e che prevede 5 proiezioni di film, fiction e documentari a cura di Luca Malavasi
 
L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. La rassegna è una anticipazione della Settimana Letteraria quest'anno dedicata al tema "Genio e sregolatezza". I film in programma il 5 e l'8 ottobre sono stati presentati alla recente Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
 
In tutti gli incontri sarà presente il regista
 
Questo il programma:
 
Lunedì 28 settembre
Affettuosa presenza (2004) – regia di Franco Piavoli
La vita e le poesie del poeta Umberto Bellintani, raccontate sulla scia della corrispondenza epistolare intercorsa tra il poeta mantovano e lo scrittore fiorentino Alessandro Parronchi.
Il cinema di Franco Piavoli incontra queste poesie e nasce Affettuosa presenza, frutto dell'armonia di due sensibilità artistiche estasiate dinnanzi allo spettacolo dell'uomo che, vivendo, ammira e affronta la natura.
 
Lunedì 5 ottobre
Poesia che mi guardi (2009) – regia di Marina Spada
Partendo dalla figura di Antonia Pozzi, una poetessa originale e appassionata del Novecento italiano, morta suicida a soli 26 anni nel 1938, Poesia che mi guardi vuole riflettere sul ruolo dell'artista e del poeta nella società di allora e di oggi. (presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 2009).
 
Venerdì 9 ottobre
Poeti (2009) – regia di Toni D'Angelo
Singolare viaggio nella poesia nascosta e metropolitana per raccontare Roma attraverso le immagini e le parole dei due protagonisti che decidono di organizzare un grande reading con i poeti underground...(presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 2009)
 
Martedì 13 ottobre
Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino (2009) - regia di Giovanni Piperno
Premiato come Migliore Documentario alla 16° edizione del Premio Libero Bizzarri DocFilmFest, descrive il viaggio in treno di 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, da Venezia a Pechino

Martedì 27 ottobre
Inganni (1985) – regia di Luigi Faccini
Ispirato alle vicende del poeta Dino Campana che, dopo la crisi del suo amore tempestoso per la scrittrice Sibilla Aleramo, accetta il ricovero nel manicomio toscano di Castel Pulci.
Durante la degenza, un giovane psichiatra cerca di decifrare il mistero della sua creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)