2009 10 03 Duomo di Milano, l'organo sinfonico in concerto

Le Voci della Città
ANTICHI ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo 1° luglio  - 12 dicembre 2009
Sabato 3 ottobre 2009, ore 16
DUOMO, l'organo sinfonico
L'organo sinfonico del Duomo in concerto
Andres Uibo, organo
 
In collaborazione con Ambasciata e Consolato dell'Estonia
ingresso libero e gratuito
fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
Programma 
Arvo Pärt (1935)
Organ mass  "Annum per annum"
Introduction
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus
Agnus Dei
Coda

F. Mendelssohn - Bartholdy (1809 - 1847)
Sonata 6 op. 65 in re minore
Corale con variazioni - Fuga - Finale

Andres Uibo (1956)
Apocalypsis Symphony
per grande organo (2003/2004)
 
"Vidi poi"
vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra perchè il cielo e la terra di prima erano scomparsi
Rivelazione 21,1
 
"La Gerusalemme celeste"
l'Angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme che scendeva dal cielo, da Dio risplendente della Gloria di Dio Rivelazione 21,10
 
F. Mendelssohn - Bartholdy (1809 - 1847)
Nachspiel  in re maggiore
pro organo pleno 
 
Andres Uibo, organo
Si è diplomato in pianoforte nel 1976 presso la Scuola di Musica di Tallinn con L. Kõlar e nel 1981 presso l'Accademia Musicale di Tallinn come organista e direttore d'orchestra con il Prof. Hugo Lepnurm (fra il 1992 ed il 1994 ha condotto ulteriori studi presso l'Accademia Musicale di Lubecca con il Prof. Hans Gebhard). Dal 1981 Andres Uibo è organista titolare della chiesa di S. Nicholas a Tallinn.
Le rassegne concertistiche da lui organizzate ed alle quali ha sempre attivamente partecipato hanno attratto l'interesse del pubblico e sono diventate sempre più  importanti. Nel 1987 ha inaugurato l'annuale Festival Organistico Internazionale di Tallinn, di cui è ancora oggi direttore artistico, che è attualmente uno dei più importanti festival organistici al mondo. Durante gli anni il Festival si è esteso a tutta l'Estonia ed ha toccato i migliori organi del paese. Uibo ha commissionato, in occasione del Festival, nuove opere ad importanti compositori del paese. Dal 1994 Uibo è professore presso l'Accademia Musicale Estone e dal 1997 è manager e produttore della State Concert Institute Eesti Kontsert. Dal 1998 Uibo è direttore artistico della Suure-Jaani Music Days dedicata alla famiglia del compositore A. Kapp. Dal 2001 è direttore della Artur Kapp Society, dal 1996 è membro del Consiglio Musicale Estone e dal 1999 è vice-direttore della Società Organistica Estone. Uibo è stato membro della giuria in numerosi concorsi sia nazionali che internazionali (Norimberga, Kaliningrad, Tallinn ecc). Dal 1980 fino ad oggi ha eseguito più di 2000 concerti in Estonia, Lettonia e Lituania ed in quasi tutti i più importanti centri organistici della Federazione Russa, in Austria, Finlandia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Svizzera, Norvegia, Svezia, Olanda e Belgio.
Uibo ha sempre presentato il repertorio Estone per musica d'organo, è stato il primo ad esportare i lavori dei compositori Estoni all'estero.  Suona stabilmente con il famoso trombettista Jüri Leiten. Andres Uibo ha al suo attivo numerose registrazioni per la Radio Estone, 25 registrazioni personali e 21 registrazioni con musicisti come Jüri Leiten ( tromba), Eres e Ain Varts ( chitarra elettrica e organo), Heikki Mätlik (chitarra). Nel Gennaio 2006 ha registrato il primo cd con le sue composizioni nella cattedrale di Riga. Andres Uibo ha pubblicato le composizioni organistiche di A. Kapp, ha pubblicato un libro sugli Organi Storici in Estonia e le sue personali composizioni per organo. La sua composizione per organo " E allora vidi…." Ha vinto il primo premio durante il concorso per nuove composizioni organistiche a Tallinn nel Novembre 2003.
 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org tel 02. 3910 4149 www.levocidellacitta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)