2009 10 10 Duomo di Voghera grande concerto

Festival "Borghi e Valli – Sulle Note di Feste&Patroni"
Sabato 10 Ottobre 2009 ore 21.00
Duomo di Voghera
Artisti per il Duomo
Iniziativa benefica organizzata dall'Associazione Amici delle Città Gemellate di Voghera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Mandolinistica Vogherese
Corale Gospel "Lorenzo Valla" di Pavia
Boaz Senator
Graziella Brega e Sachika Ito, soprano
Savina Morandotti, mezzo soprano
Graziano Dallavalle, baritono
Ingresso 10 Euro

L'evento conclusivo del Festival radunerà artisti locali uniti per la raccolta di fondi per il restauro del Duomo iriense, che farà da cornice al concerto. Tra i protagonisti dell'evento non poteva mancare la Mandolinistica Vogherese, orchestra a plettro con oltre 60 anni di vita. Può contare su diciotto esecutori in pianta stabile (ampliabili a seconda delle esigenze da professionisti esterni), suddivisi nelle seguenti sezioni: mandolini primi, mandolini secondi, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso. Il repertorio, nel corso del tempo, ha subito una sostanziale trasformazione, passando dal melodramma e dal classico in generale a un'area di più ampio respiro culturale com'è quella della musica etnica, senza dimenticare il repertorio lirico e napoletano.
Saranno inoltre presenti la Corale Gospel "Lorenzo Valla" di Pavia e grandi artisti del panorama lirico internazionale: ospite d'onore, il baritono Boaz Senator, che è anche regista e insegnante di lirica e musical. E poi i vincitori del concorso Porana Lirica ed i soprano Graziella Brega e Sachika Ito, il mezzo soprano Savina Morandotti, il baritono Graziano Dallavalle.
Il Comitato Locale della Croce Rossa di Voghera sarà  presente in piazza Duomo dalle 21.15 per offrire una risottata a tutti coloro che prenderanno parte al concerto.
L'ingresso alla serata, che prenderà il via alle 21.15, sarà di 10 euro, con prevendita presso l'auto-officina Cleto Bettaglio in via XX Settembre 68 a Voghera (tutte le mattine dalle 10 alle 12 – Tel. 339.5305626).
I biglietti sono in vendita anche all'Urp, ufficio relazioni con il pubblico, via Emilia 4 a Voghera, in orari d'ufficio.
Daranno il loro contributo all'evento, con il rinfresco offerto al termine del concerto, l'Associazione Casalinghe di Voghera, la Circoscrizione Voghera Centro e la sezione iriense della Coldiretti, con Luisa Spalla Dosseni, che da anni lavora al fianco del Comitato Locale della Croce Rossa.
Il Festival tornerà nella versione natalizia a Dicembre e Gennaio e a tal proposito si invitano già tutte le Amministrazioni Comunali, Pro Loco e Associazioni Culturali a mettersi in contatto con gli organizzatori per individuare proposte artistiche adatte al periodo ed a costi estremamente agevolati.
Per ulteriori informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 

VOGHERA
A Voghera sono numerosi i percorsi di carattere storico-artistico che meritano di essere effettuati: tanti sono infatti i monumenti di pregio ospitati dalla "capitale dell'Oltrepò". Il primo interessa il "cuore" della città e, in particolare, la Collegiata S. Lorenzo Martire (meglio nota come il Duomo), insieme alla piazza principale; Palazzo Beltrami, sempre in Piazza Duomo; Palazzo Gounela, sede del Comune; la Chiesa del Carmine in via Mazzini; Casa Nava in piazza Duomo e la Chiesa di San Giovanni, in via Cavagna. Un altro interessante itinerario è quello che conduce al Teatro Sociale, in via Emilia, dove sorge anche il Palazzo della Tela (ex Albergo Reale d'ltalia); si arriva quindi in Piazzetta Provenzal e alla Chiesa di San Rocco, per passare poi al Monumento ai Caduti ed alla Casa del Fascio di via Ricotti; da visitare anche Palazzo Baldi e la Chiesa di San Giuseppe, in piazza e in via Plana, Palazzo Bascapè (ex Convento dei Re Magi), lungo via S. Ambrogio, e il Palazzo dell'ex Banca d'Italia, in piazza Battisti. Tornando lungo via Emilia, è d'obbligo una tappa a Palazzo Dattili e alla Chiesa di S. Sebastiano; da vedere anche gli Oratori di Santa Caterina e del Crocefisso, ubicati, rispettivamente, in via Dal Verme e in via XX Settembre. Importante è poi l'ex Chiesa Rossa o di S.Ilario, lungo via Tempio della Cavalleria. Arriviamo infine ad uno dei simboli della città: il Castello Visconteo, in Piazza della Liberazione ed alla vicina ex Caserma della Cavalleria di via Gramsci. Da segnalare anche i resti del Ponte Romano.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)