2009 10 11 Le voci della Città prosegue con organo e saxofono


Le Voci della Città  ANTICHI ORGANI Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo
1° luglio  - 12 dicembre 2009
La prospettiva del BRAMANTE
Domenica 11 ottobre  2009, ore 16
Basilica di S. Maria presso San Satiro
Via Torino 17 – 19, Milano
una nuova prospettiva
Mario Marzi, sassofono
Matteo Galli, organo
ingresso libero e gratuito
fino ad esaurimento dei posti disponibili
INFO: Le Voci della Città info@levocidellacitta.org tel 02. 3910 4149 www.levocidellacitta.org
 
Programma
 
Organo minore
Diego de Hortiz (1510 - 1570)
Recercada V
 
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
Canzona dopo l'Epistola (dai Fiori Musicali)
Canzona per basso solo
 
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Allegro dal concerto in Fa (op 10 n° 4 RV 435)
 
Organo maggiore
 
Matteo Galli (1971)
Toccata 1971
 
Arvo Pärt (1935)
Spiegel im spiegel
 
Eugène Bozza (1905 - 1991)
Aria
 
Fulvio Cialdini (1956)
Beata Viscera (op 74/f  - 2007)
 
Astor Piazzolla (1921 - 1992)
Invierno Porteno
Milonga dell'Angel
Oblivion
 
Matteo Galli (1971)
Sara (2009)
 
Mario Marzi, saxofono
Diplomato in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Federico Mondelci, si è successivamente perfezionato al conservatorio di Bordeaux con il M° J.M. Londeix ottenendo alla fine degli studi il prestigioso "Premièr Prix et Medaille d'Or a l'unanimité".
Vincitore di nove concorsi nazionali e quattro internazionali, tra cui il primo premio assoluto al prestigioso "VIII premio Ancona" (maestro G.Petrassi presidente della giuria) riservato agli strumenti a fiato, ha tenuto concerti in veste di solista con le più prestigiose orchestre sinfoniche, tra le quali:
RAI di Torino, Accademia nazionale di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro lirico di Cagliari, Filarmonici di Torino, Sinfonica di San Remo, Internaz. D'Italia, Milano Sinfonietta, orch.della Svizzera Italiana, Sinfonica di Caracas, orch. da camera di Bologna, Solisti insieme, Teatro alla Fenice di Venezia.
Di particolare rilievo la sua ventennale collaborazione con il "Teatro della Scala" di Milano e con l'orchestra Filarmonica dello Scala, sotto la direzione dei più grandi maestri contemporanei, fra i quali: C.M.Giulini, W. Sawallisch, G. Prètre, L.Maazel, L.Berio, M.W.Chung, G.Gavazzeni, R.F.De Burgos, S.Bychkov, G.Sinopoli, W.Weller, G.Dudamel, R.Chailly. C.Abbado. Più volte scelto dal M° Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal M° Zubin Mehta per le tournée dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Numerose le partecipazioni ai maggiori Festival musicali internazionali: Festival di Salisburgo,Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, Biennale di Venezia, Settembre Musica, La Scala di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Ravenna Festival ecc.
Molteplici sono anche le sue esibizioni nelle più prestigiose sale e teatri, quali la Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, Gewandhaus di Lipsia, Schauspielhaus di Berlino, ed inoltre a Parigi, Vienna, Bruxelles, Londra, Atene, Montecarlo, Barcellona, Sarajevo, Bilbao, Varsavia, Mosca, Osaka, Seoul, Hong Kong, Ginevra, Oporto, Budapest, Beirut, Melbourne, Lisbona, Monaco, Caracas, Los Angeles, Pechino ecc.
Si è dedicato con particolare impegno alla letteratura musicale del '900, a lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.
Ha collaborato con importanti gruppi da camera quali l'Ensemble E. Varèse, Carme e Divertimento Ensemble di Milano, Gruppo str.Baires 87 (con il quale ha vinto il premio G.Tani per la musica 1992 al Teatro Sistina di Roma, assieme a S. Accardo, F. Petracchi e Milva),
Ens. Strumentale Scaligero (i solisti dell'orchestra filarmonica della Scala di Milano), Ensemble Italiano di sax, Trio "Tango y algo mas", Duo Marzi Zannini, tenendo concerti per le più prestigiose associazioni musicali internazionali.
Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agora, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l'orchestra G. Verdi di Milano e la direzione del Maestro H. Schellenberger, un cd monografico con i concerti per sax e orchestra (prima assoluta per l'Italia).
Docente di sassofono al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, tiene corsi di perfezionamento presso l'accademia Musicale "G.Marziali" e masterclass a Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Denver e Pechino.
E' appena stato pubblicato per la Zecchini editore un suo libro sul saxofono.
 
Matteo Galli, organo
Nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, J. Ferrard e, in particolare, con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue  di Porrentruj (Svizzera).
Svolge attualmente un'intensa attività concertistica in Europa e Stati Uniti d'America dove recentemente ha condotto cinque tournée. Ha suonato presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell'ambito del International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti Festival e Rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti.
E' impegnato nell'attività di analisi,  valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e con gli organi ministeriali e le Curie.
E' organista titolare della Basilica di S. Maria presso S. Satiro in Milano dove è anche coordinatore della "Academia Sancti Satyri Mediolani" attiva nelle funzioni religiose. E'organista della Chiesa di S. Maria della Pace presso l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E' direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, "Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano" e "Suoni Storici", il ciclo di lezioni-concerto realizzato in collaborazione con il  Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E' direttore artistico della rassegna promossa dall'Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici di Cortona. Conduce un'intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale. All'attività di musicista affianca l'interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell'organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali, in collaborazione con  le più autorevoli realtà operanti sul territorio. E' autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa, con il Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco. Informazione segnalata :
http://concertodautunno.blogspot.com
http://www.concertodautunno.it
info@concertodautunno.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)