2009 10 17 Tradate Lodoletti al pianoforte

Associazione musicale culturale "Più che suono"
Villa Truffini - Corso Bernacchi - Tradate (VA)
VIII "Stagione di musica da camera"
ingresso libero
TERZO APPUNTAMENTO
17 ottobre 2009 - ore 21.00 Villa Truffini Tradate
Alberto Lodoletti, pianoforte
 
PROGRAMMA:
D. Scarlatti
Sonata in mi maggiore, K.380 (L.23)
L. van Beethoven
Sonata n.15 in re maggiore, op.28 "Pastorale"
Allegro - Andante - Scherzo e Trio: Allegro vivace -Rondò: Allegro ma non troppo
D. Kabalevsky
Sonata n.3 in fa maggiore, op.46
Allegro con moto - Andante cantabile -Allegro giocoso
S. Rachmaninov
Preludio in sol diesis minore, op.32 n.12
Preludio in mi bemolle maggiore, op.23 n.6
Preludio in sol minore, op.23 n.5 "Alla marcia"
F. Chpin
Notturno in do diesis minore, Op.Postuma
Scherzo n.2 in si bemolle minore, op.31
 
Alberto Lodoletti, pianoforte
Si avvicina giovanissimo al pianoforte seguendo le orme della nonna paterna Nelly Schröder,pianista parigina. All'inizio studia pianoforte privatamente, prima con Massimo Cozzi, poi con Luca Sanna e Raimondo Campisi; in seguito, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio "D.Crespi" di Busto Arsizio, frequenta il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, presso il quale, sotto la guida di Vincenzo Balzani, ottiene il diploma accademico con il massimo dei voti. Tra i suoi insegnanti al conservatorio "G.Verdi" vi sono inoltre Ruggero Laganà (clavicembalo e composizione), Alessandro Solbiati (analisi), Emanuela Piemonti (musica da camera), Danilo Lorenzini (composizione), Sergio Lattes (storia e pratica del repertorio), Isabella De Carli (didattica pianistica) e Leonardo Taschera (lettura della partitura). Attualmente è seguito nel perfezionamento da Walter Krafft, col quale studia presso il Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera.
Ha partecipato come allievo effettivo a diverse master classes e corsi di perfezionamento, tra gli altri con Oleg Marshev, Giovanni Umberto Battel, Mariana Sirbu, Boris Berman, Walter Krafft.
Qualificatosi giovanissimo al Concorso Internazionale di Ispra, ha in seguito vinto il primo premio al Concorso Internazionale "Paul Harris" di Verbania e al Concorso Internazionale di Camaiore, dove una giuria di prestigio gli ha conferito il massimo dei voti con lode speciale per l'interpretazione di Debussy; al Concorso Nazionale di Follonica ha ricevuto, oltre al primo premio, anche il premio speciale del pubblico. Nel 2005 ha ottenuto il primo premio e il premio speciale al Concours Internationale "Jeunes Interpretes" di Beaulieau-sur-mer in Francia.
In veste di solista tiene regolarmente concerti fin da giovane età in Italia, Austria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania e Svizzera; ha suonato in sedi prestigiose come la Società del Giardino di Milano, Palazzo Albrizzi diVenezia, Villa Francesca di Stresa, Villa Carlotta sul Lago di Como, il Théâtre des Variétés di Montecarlo, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Filarmonica de Stat di Sibiu-Hermannstadt. Il suo repertorio spazia dalle opere dei compositori barocchi e classici sino a quelle dei contemporanei, e comprende opere solistiche, opere per formazioni da camera e opere per solista e orchestra; in diverse occasioni si è presentato nelle sale da concerto con programmi monografici, eseguendo interamente musiche o di uno stesso autore (Mozart, Chopin, Liszt) o un'area storico-geografica simile (simbolisti francesi del primo novecento con particolare riguardo a Debussy e Ravel, autori russi tra cui Prokofiev, Kabalewsky e Mussorgsky). Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Classica del Medio Olona. Per l'etichetta discografica Sipario Dischi, presso gli studi della RDS s.n.c., ha recentemente ultimato la registrazione di un CD contenente brani di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Liszt.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)