2009 10 22 Appuntamenti all'Auditorium Cariplo - Milano

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
STAGIONE SINFONICA
giovedì 22 ottobre 2009 ore 20.30
venerdì 23 ottobre 2009 ore 20.00
domenica 25 ottobre 2009 ore 16.00
Helmuth e Rahel Rilling: Brahms in famiglia
Franz Schubert
Rosamunda D.797, musica di balletto I n.2
Johannes Brahms
Concerto in La minore per violino, violoncello e orchestra op.102
Franz Schubert
Sinfonia n.9 in Do maggiore D.944 La Grande

Violino Rahel Rilling
Violoncello Dávid Adorján
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Helmuth Rilling

Torna all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo il Maestro Helmuth Rilling, grande specialista del repertorio barocco, in questo concerto con laVerdi incentrato sul repertorio romantico tedesco.
Il programma si apre con Rosamunda, dramma scenico scritto da Schubert nel 1823 su testo di Helmina von Chézy, di cui si eseguiranno le musiche di balletto I n.2.
Segue il Concerto per violino, violoncello e orchestra di Brahms, grande erede della tradizione tedesca, che vedrà l'esibizione della giovane e talentuosa Rahel Rilling al violino e di Dávid Adorján al violoncello.
Il concerto si chiude con uno dei capisaldi della letteratura sinfonica di tutti i tempi, la Sinfonia n.9 La Grande di Schubert, composta tra il 1825 e il 1827, all'epoca opera poco compresa. L'opera venne "scoperta" da Schumann e Mendelssohn, che ne diresse la prima esecuzione assoluta nel marzo 1839.
http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_categoria.php?categoriaID=36&eventoID=343

CRESCENDO IN MUSICA
sabato 24 ottobre 2009 ore 15.30
Varietè degli animali
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Camille Saint-Saëns
Il carnevale degli animali
Luciano Berio
Sequenza V per trombone solo
Igor Stravinskij
Tre pezzi per clarinetto solo

Autore, attore, regista Bustric
Trombone Giuliano Rizzotto
Clarinetto Fausto Ghiazza
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Mario Ancillotti
 
Il primo appuntamento della rassegna Crescendo in musica si apre con uno spettacolo dedicato ai bambini e alle loro famiglie interpretato da Bustric.
Si tratta di  un concerto di teatro dove il teatro e la musica si raccontano assieme. Un divertimento dove Bustric, brano dopo brano, diviene con l'aiuto di piccole invenzioni un essere del mondo animale ogni volta diverso. 
http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_categoria.php?categoriaID=37&eventoID=362

martedì 27 ottobre 2009 ore 18.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – Foyer
CONCERTO SINFONICO E INIZIATIVE PER IL 90° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI PAOLO GRASSI
La Fondazione Paolo Grassi, in occasione del 90° della nascita di Paolo Grassi, presenta la mostra e il libro Paolo Grassi. Il lavoro teatrale – scritti, documenti, immagini 1936-1980 a cura di Pasquale Guadagnolo -  Silvana Editoriale.
Saranno presenti Paolo Bosisio, Gianni Cervetti, Carlo Fontana, Salvatore Veca. Gli attori Donatella Bartoli e Umberto Ceriani leggeranno pagine di Paolo Grassi.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2009-2010
giovedì 29 ottobre 2009 ore 20.30
venerdì 30 ottobre 2009 ore 20.00
domenica 1 novembre 2009 ore 16.00
Giuseppe Verdi  Messa da Requiem
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Xian Zhang
 
Per il 90° anniversario della nascita dell'indimenticabile Paolo Grassi, fondatore nel 1947 del Piccolo Teatro di Milano insieme a Giorgio Strehler, laVerdi, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, vuole omaggiare uno dei grandi milanesi di sempre con la grandiosa Messa da requiem, splendido affresco dell'umanità vista con gli occhi di Giuseppe Verdi.
Sul podio Xian Zhang, attuale Direttore Musicale della Verdi.
Alle ore 19.30, prima del concerto di venerdì 30 ottobre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interverrà in collegamento televisivo dal Palazzo del Quirinale per ricordare Paolo Grassi.Partecipa Ferruccio de Bortoli (Direttore del Corriere della Sera).
Le manifestazioni sono patrocinate dal Ministero per i Beni Culturali, il Comune di Milano, il Consolato di Francia, il Consolato della repubblica Federale di Germania e l'Università Statale di Milano.



lunedì 9 novembre 2009, ore 10.30
EDUCATIONAL: AL VIA LE LEZIONI-CONCERTO DEDICATE ALLE VARIE FAMIGLIE DEGLI STRUMENTI DELL'ORCHESTRA
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
PIANOFORTE E RECITAZIONE
Un pianoforte racconta le fiabe
Programma dedicato alla scuola primaria
Musiche di Schumann da Kinderszenen, Čajkovskij da Lo Schiaccianoci, Ravel da Ma Mère l'Oye, Satie da Pièces enfantines, Debussy da Children's corner e La Boîte a joujoux.
La lezione-concerto è fondata sull'utilizzo della fiaba all'interno di un contesto musicale. Attraverso le favole musicali lo spettacolo diventa un ascolto guidato volto ad approfondire la conoscenza dell'arte musicale e viene tenuto alternando all'esecuzione dei brani le spiegazioni e i racconti. Lo scopo prioritario è di suscitare l'interesse dei bambini per il linguaggio musicale, facendo loro capire ed apprezzare, attraverso un percorso guidato, secoli di storia indissolubilmente legati alla nostra epoca e al nostro modo di vedere, ascoltare, riflettere e trasmettere la cultura musicale.
Al termine della lezione-concerto verrà dato spazio alle domande dei bambini inerenti il programma eseguito, lo strumento utilizzato, la formazione artistica e professionale degli esecutori e tutto ciò che ha stimolato la loro curiosità.

Età consigliata: 6/10 anni
Durata: un'ora circa
Attore Toni Caroppi
Conduttore Luisella Donato
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio scuole
Tel. 02 83389.302/236
educational@laverdi.org  

ABBONATALE - ABBONAMENTO LIBERO A 5 CONCERTI
laVerdi propone per Natale un regalo unico e originale: l'abbonamento a scelta di cinque concerti selezionati fra tutti quelli che compongono la stagione sinfonica 2009-2010.
Chi riceve o si regala Abbonatale può così costruirsi la sua programmazione personale spaziando da Mahler a Brahms oppure optando tra Beethoven e Schubert.
Abbonatale vuole essere il dono per chi ama regalare pensieri utili e non banali: un regalo dedicato agli appassionati della grande musica sinfonica, ma che sarà apprezzato anche da chi non si è mai avvicinato ad un'orchestra e coglierà l'occasione per sperimentarne tutta l'emozione.
Per informazioni e acquisto:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - largo Gustav Mahler
da martedì a domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.00 - Lunedì chiuso.
tel. 02.83389.401/402/403
 
IAT - Piazza Duomo 19/A
lunedì/venerdì ore 10/13 e 14/18, sabato e domenica ore 10/13 - 14/17
tel. 02.80500355     

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)