2009 10 22 Appuntamento Immaginarium

Giovedì 22 ottobre 2009 ore 21.00
Chiesa di S. Ambrogio
Via Rimembranze, 7 – Trezzano sul Naviglio (MI)
SHARP VIOLINS PROCLAIM
Violini ed umane passioni da Monteverdi a Vivaldi
Ensemble IMAGINARIUM
Direttore e violino solo ENRICO ONOFRI
Violino e liuto ALESSANDRO TAMPIERI
Arpa doppia "a tre registri" MARGRET KÖLL
Violoncello ALESSANDRO PALMERI
Clavicembalo e organo RICCARDO DONI
Ingresso gratuito
Dopo il concerto visita guidata
PROGRAMMA

G. Paolo Cima  Sonata per il Violino, per violino e b.c.  
G.Marco Uccelini Sonata La Luciminia Contenta per violino e b.c.
G.Battista Fontana Sonata Terza per violino e b.c.
Claudio Monteverdi Mentre vaga angioletta per due violini e b.c.
Dario Castello  Sonata Seconda per violino e b.c.
Richardo Rognono Ancor che col partire passeggiato per violino e strumenti
G.Ant. Pandolfi Mealli Sonata La Cesta  per violino e b.c.
Antonio Vivaldi  Sonata Op.II n.4 in fa maggiore per violino e b.c.
Andante – Allemanda – Sarabanda – Corrente
Antonio Vivaldi  La Follia, 19 variazioni Op.I n.12 in re minor per due violini e b.c.
 
La Rassegna Musica per le Abbazie 2009 è realizzata:
con il Patrocinio di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia  Provincia di Milano e con il Contributo di Parco agricolo sud Milano
 
Enrico Onofri, violino e direzione
Nato a Ravenna; ancora studente è invitato da J.Savall come primo violino de La Capella Real, e molto presto collabora con ensemble quali il Concentus Musicus Wien, Ensemble Mosaiques e Concerto Italiano. Dal 1987 è concertmaster e solista de Il Giardino Armonico. La sua carriera di direttore comincia nel 2002 con grande consenso di pubblico e crtitica, ricevendo inviti da orchestre e festival in Europa e Giappone. Dal 2005 è direttore principale di Divino Sospiro (orchestra barocca residente del Centro Cultural de Belém di Lisbona). È il fondatore di Imaginarium Ensemble, che si dedica all'interpretazione del repertorio violinistico barocco italiano. E.Onofri si è esibito nelle più importanti sale del mondo, collaborando con artisti quali N.Harnoncourt, G.Leonhardt, C.Coin, C.Bartoli, K&M.Labèque. Molti dei numerosi CD da lui registrati sono stati insiginti dei più prestigiosi premi internazionali, e molti dei suoi concerti sono stati trasmessi live dalle principali radio e televisioni di Europa, America, Asia ed Australia. Sin dal 2000, Enrico Onofri è docente di violino barocco ed interpretazione della musica antica presso il Conservatorio Bellini di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere master class in Italia ed all'estero. http://www.enricoonofri.com
IMAGINARIUM Ensemble
Fondato e diretto da Enrico Onofri, IMAGINARIUM Ensemble (letteralmente "il luogo delle immagini") annovera musicisti che provengono tutti da importanti ensemble specializzati nell'interpretazione del repertorio preromantico. Nel 2006 IMAGINARIUM Ensemble ha pubblicato con grande successo per l'etichetta Zig Zag Territoires l'album "La voce nel violino", dedicato al grande repertorio strumentale del primo barocco italiano. Tra i membri di IMAGINARIUM Ensemble:
 
Riccardo Doni, clavicembalo
Si è diplomato presso il Conservatorio Boito di Parma come organista con L.Ghielmi. Successivamente si è diplomato come clavicembalista ed organista presso la Schola Cantorum di Basilea, sotto la guida di J.C.Zehnder. Dal 1994 è clavicembalista ed organista titolare de Il Giardino Armonico, e si è esibito nelle più importanti sale del mondo al fianco di artisti quali C.Coin, G. Leonardt, G. Antonini, C. Bartoli, E.Mei, K.&M.Labeque, O.Dantone, V.Mullova, E.Onofri, G.Carmignola. E' stato maestro collaboratore in varie produzioni operistiche, e direttore della Nuova Polifonica Ambrosiana e dei Madrigalisti Ambrosiani nel periodo 1990-1998. Dal 1984 è direttore titolare dell'ensemble vocale Musica Laudantes, col quale si è esibito in molti festival ed ha registrato lavori di Vivaldi e Sarri. Ha registrato numerosi CD per svariate etichette internazionali. Dal 2000 Riccardo Doni è il clavicembalista ed organista di IMAGINARIUM Ensemble.
Alessandro Tampieri, violinista, violista e liutista, è il concertmaster dell'Academia Montis Regalis. Per molti anni è stato membro de Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Les Talens Liryque, la Fenice, L'Arpeggiata e Divino Sospiro, esibendosi nelle più grandi sale e festival di Europa, Americhe, Asia ed Australia. Ha regostrato numerosi CD per le etichette Decca, Teldec, Naive, Virgin ed Alpha. E' docente presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli.

Margret Köll, arpista
Ha iniziato gli studi di pianoforte ed arpa al conservatorio di Innsbruck, Austria. Successivamente ha studiato prima al Mozarteum di Innsbruck con N.Alberti, poi a Baltimora con R.Inglefield e successivamente si è diplomata alla Hochschule für Musik di Monaco con H.Storck. Dopo gli studi di arpa barocca con A.Lawrence-King, si è diplomata in arpa barocca con M.Galassi alla Accademia Internazionale della Musica di Milano. Dal 2003 a 2006 ha insegnato alla Hochschule di Monaco, e nel 2008 ha ricevuto in Austria il premio Jakob-Stainer. Ha suonato come prima arpa nei Münchner Symphoniker, nella Schleswig-Holstein-Musikfestivalorchester e nella Philharmonie der Nationen, esibendosi inoltre alla Bayrische Staatsoper sotto la guida di I.Bolton e con gruppi quali Il Giardino Armonico, Europa Galante, IMAGINARIUM Ensemble, Balthasar-Neumann-Ensemble, Akademie für Alte Musik Berlin, Collegium Vocale Gent, e La Scintilla con C.Bartoli. Nel 2009 è stata invitata dal Teatro alla Scala di Milano come arpista principale in Alcina di Händel.

Alessandro Palmeri, violoncello
Si è formato alla scuola violoncellistica palermitana, frequentando in seguito diversi corsi di alto perfezionamento. Dopo una intensa frequentazione con la musica contemporanea, si è avvicinato al repertorio barocco con strumenti originali, frequentando i corsi della Fondazione Cini a Venezia e collaborando presto con vari ensembles di musica antica (Il Ruggiero, Auser Musici, Studio di musica antica Antonio Il Verso, La Venexiana, Cantica Simphonia, Les Elementes, Cosarara, Bozen Baroque Orchestra, L'Astrée e l'Academia Montis Regalis) suonando sotto la direzione di musicisti quali J.Savall, B.Kuijken, C.Coin, E.Onofri, A.De Marchi ed incidendo per numerose etichette. Alessandro Palmeri si è esibito nelle più importanti sale e festival di Europa, Russia, Canada, USA, America Latina, Israele e Giappone. Ha fondato Il Ricercar Continuo, ensemble dedito al repertorio barocco per strumenti bassi. Collabora stabilmente con IMAGINARIUM Ensemble ed è regolarmente invitato a tenere seminari di violoncello barocco in Italia ed all'estero. Nel 2009 è stato invitato come primo violoncello dall'Orchestra Mozart, sotto la bacchetta di C.Abbado. Suona un prezioso strumento romano del 1685 che è annoverato tra gli strumenti dell'orchestra di Arcangelo Corelli.

Organizzazione a cura di ASSOCIAZIONE MUSICA LAUDANTES
Sede legale Piazza S. Giovanni Battista, 2 – Cesano Boscone (MI)
Sede operativa P.za S. Apollinare, 1 - 20152 Milano Tel e fax 02 47997251
e-mail musicalaudantes@hotmail.com  - sito web www.musicalaudantes.it

Informazione segnalata :
http://concertodautunno.blogspot.com
http://www.concertodautunno.it
info@concertodautunno.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)