2009_11_11 Teatro Arciliuto Jazz Festival = E.S.C.(Expandable Sound Collective)

TEATRO ARCILIUTO JAZZ FESTIVAL
mercoledì 11 novembre 2009 ore 21,30
E.S.C.(Expandable Sound Collective)
 
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
Con il patrocinio dell' Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dell'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
Nella splendida Sala Anfiteatro del Teatro Arciliuto di Roma continuano i concerti del Teatro Arciliuto Jazz Festival: mercoledì 11 novembre sarà la volta di E.S.C.(Expandable Sound Collective).
Il filo conduttore del festival è la contaminazione tra il linguaggio jazz, inteso come libertà di creazione estemporanea, come concezione di una musica aperta a generi e strutture, e la nostra cultura musicale italiana. Direttore Artistico del festival è Mario Di Marco, musicista e compositore. Organizzazione generale: Giovanni Samaritani, cantante e autore.
 
Info:
Dalle 19,30 aperitivo jazz con "Free buffet" al Salotto Musicale
Alle 21,30 Concerti nella Sala Anfiteatro. Biglietto per i concerti: 12,00 euro intero – 10,00 euro ridotto (studenti, musicisti, amici myspace) Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma. Info: 06 6879419  info@arciliuto.it
www.myspace.com/arciliutojazzfestival
 

E.S.C.(Expandable Sound Collective)
Mario Pompei: sax tenore e soprano;
Roberto Rega sax contralto;
Livio Pochetti: piano;
Steve Mariani: contrabbasso;
Ivano Nardi: batteria.

La E.S.C.(Expandable Sound Collective) nasce ad Aprile 09 dall'incontro di musicisti di jazz romani non troppo convenzionali e con forti personalità, che come singoli hanno attraversato le diverse ma parallele strade della musica, collaborando in molteplici realtà musicali, aprendosi ai diversi generi, contribuendo alla creazione di differenti formazioni originali anche internazionali e condividendo grandi momenti di jazz (e non solo) con tanti musicisti. L'evento al quale per la prima volta i componenti della band hanno collaborato è stata l'organizzazione della Mega Jam Session per l'Abruzzo, nella quale si sono esibiti più di 200 musicisti romani in 2 diversi appuntamenti con un notevole successo di presenze sia live che in diretta streaming in internet. In questa occasione la band ha fatto il suo esordio. Da questo incontro musicale l'idea di Mario Pompei di unire in un collettivo sonoro i diversi talenti di spiccata inventiva, che senza rinunciare alla propria identità musicale mirano ad ottenere in maniera estemporanea ed originale la ricerca di sonorità e di nuovi colori. Lo stile del gruppo è composto da un caleidoscopio di esperienze, che ha alla base l'hard bop ormai sconfinato nel modale per una maggiore libertà e apertura per le improvvisazioni. Il repertorio è per la maggioranza composto da brani originali di Pompei e Rega. Nelle loro composizioni rilasciano con forte naturalezza i sapori mediterranei, molto vicini all'Africa...alla Spagna...per questo sono riusciti a creare un repertorio davvero non scontato e nuovo nel nostro panorama, Ritmi globali, con accenti afro-mediterranei e sonorità bop, ...una musica fatta con intensa spiritualità che nasce per essere suonata dal vivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)