2009_11_14 Violoncello e pianoforte a Padova

XIV Rassegna Musicale "Città di Padova"
Cartolina dall'Est
Sabato 14 novembre 2009, h 17.00 –  Studio Teologico, Basilica del Santo
Capolavori del Novecento
Mendelssohn, Rachmaninoff, Martucci
Ivan Merlini, violoncello
Francesca Venzo, pianoforte
Ingresso: interi euro 3 euro, ridotti euro 2 (biglietti disponibili da un'ora prima l'inizio del concerto). Infotel 049.8808483, imusicipatavini@libero.it
 
Nel secondo appuntamento del mese di novembre della Rassegna Musicale Città di Padova - organizzata da I Musici Patavini con l'Assessorato alla Cultura del Comune - potremo ascoltare uno spaccato della variegata produzione che fonda le sue radici comuni nella tormentata Europa dell'Est del Novecento. Mendelssohn e Rachmaninoff saranno i due grandi protagonisti del concerto allo Studio Teologico del Santo sabato 14 alle 17 con il duo violoncello pianoforte formato da Ivan Merlini e Francesca Venzo.
Il programma del concerto è stato ispirato dall'intreccio culturale identificato dall'area geografica della Germania e della Russia che si è sviluppato a cavallo tra Ottocento e Novecento. Si articola in un corpo centrale costituito da due sonate possenti eppure cariche di suggestioni oniriche: la Sonata di Felix Mendelssohn Bartholdy in re maggiore n. 2 op. 58 composta nel 1843 e la Ssonata di Sergej Rachmaninov in sol minore op. 19 composta nel 1901. A completare il concerto la  Romanza op. 72 n. 1 del napoletano Giuseppe Martucci.
C'è qualcosa che rende contrastante ma estremamente stimolante l'accostamento tra la Sonata di Mendelssohn e quella di Rachmaninoff. La prima si fonda su una logica costruttiva molto consequenziale e razionale e sa comunicare una armonia interna tra le parti e grande possenza eroica. La Sonata di Rachmaninoff si contraddistingue invece per il tipico gusto russo delle sue melodie, per un trattamento dei motivi tematici più intrecciato e complesso, nonché dalla tonalità minore che, benché anch'essa accostata a un tema iniziale estremamente energico, conferisce un carattere più intimamente tragico e introspettivo al brano.
 

Ivan Merlini, violoncello
Ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni parallelamente al pianoforte e organo. Si è diplomato nel 1999 sotto la guida del M° Marco Scano. Ha frequentato corsi di perfezionamento con con Mario Brunello, Misha Maisky e Rocco Filippini. Collabora con l' Omnia Orchestra di Brescia, l'Orchestra "Guido
Cantelli" di Milano, l'Orchestra del Bergamo Musica Festival, l'Orchestra Barocca Città di Cremona, l'Orchestra di Padova e del Veneto, Fonè Ensemble, l'Orchestra Sinfonica di Murcia (Spagna), l'Orchestra U.E.C.O. Di Milano e l'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano con le quali ha tenuto concerti in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Giappone. E' primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco  con la quale tiene più di 80 concerti all'anno. Nel 2000 ha registrato, per l'etichetta Fonè di Livorno, le Quattro Stagioni di Vivaldi "a Parti Reali" col M° Marco Fornaciari (violino solista). Nel 2007 è stata realizzata da Fonè una tiratura di 496 copie in Vinile delle Quattro Stagioni di Vivaldi "a Parti Reali".
Nel Luglio 2007 ha inciso per Fonè di Livorno col M° Marco Fornaciari il SACD "Vivaldi, il canto, dallo strumento alla voce" . Ha inoltre studiato col Maestro Archettaio Germano Santi di Cremona e costruisce archi dal 2001.
nato a Verona, si è diplomato al Conservatorio "A.Boito" di Parma sotto la guida di Piero Toso e Franco Claudio Ferrari, due grandi maestri della scuola violinistica italiana, si è poi perfezionato con Henryk Szering. Ha seguito i corsi di musica da camera di Claudio Scimone, José Louis Lopategui e Piero Guarino.
 
Francesca Venzo, pianoforte
Nata a Vittorio Veneto, nel giugno 2004 si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, dove nell'ottobre 2006 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea Specialistica in Pianoforte. Ha frequentato corsi di perfezionamento in pianoforte con il maestro David Javakhishvili e in musica da camera con il maestro Edoardo Lanza; ha inoltre collaborato con la classe di violino del maestro Piero Toso. Nel 2004 ha vinto la selezione per l'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto con la quale ha tenuto concerti in tutte le province del Veneto.
Da anni si esibsce in Italia e all'estero in numerosi concerti, sia come solista che in formazioni da camera, ottenendo ovunque ampi consensi. È attualmente direttore musicale e pianista dell'Orchestra "Venezia Concerto" con la quale ha inciso nel 2007 un CD di musica barocca che ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto. Diplomata in Didattica della Musica, dal 2004 è assistente della Prof. Laura Palmieri ai corsi di propedeutica pianistica presso il Conservatorio di Verona.

1 commento:

  1. Eccellente concerto; molto bravi e affiatati gli esecutori, con una particolare nota di merito per la pianista: ha dimostrato di possedere una spiccatissima personalita' e una grande capacita' di comunicazione con gli ascoltatori

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)