2009_11_18 arciliuto festival con Renzo Ruggeri

TEATRO ARCILIUTO JAZZ FESTIVAL
mercoledì 18 novembre 2009 ore 21,30
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
Solo Accordion Project
Renzo Ruggieri: fisarmonica, elettronica, multimedia.
Dalle 19,30 aperitivo jazz con "Free buffet" al Salotto Musicale
 
Con il patrocinio dell' Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dell'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
Nella splendida Sala Anfiteatro del Teatro Arciliuto di Roma, nell'ambito del Teatro Arciliuto Jazz Festival, si esibirà mercoledì 18 novembre il grande fisarmonicista RENZO RUGGIERI (Enrico Rava, Milva, Antonella Ruggiero) in "Solo Accordion Project", un progetto basato sull'improvvisazione in un susseguirsi di lirismo esasperato, ritmiche coinvolgenti, fino a rumori strumentali; il concerto è intenso e spettacolare anche grazie all'uso dell'elettronica: loops, simulatori ambientali, proiezione video.
Il filo conduttore del festival è la contaminazione tra il linguaggio jazz, inteso come libertà di creazione estemporanea, come concezione di una musica aperta a generi e strutture, e la nostra cultura musicale italiana. Direttore Artistico del festival è Mario Di Marco, musicista e compositore. Organizzazione generale: Giovanni Samaritani, cantante e autore.
 
Questo progetto si basa sull' improvvisazione in un susseguirsi di lirismo esasperato, ritmiche coinvolgenti, fino a rumori strumentali. L'effetto è intenso e spettacolare anche grazie all'uso di elettronica (loops, simulatori ambientali, proiezione video). Dal secondo CD "Storie di Fisarmonica Vissuta" la performance si è arricchita di cortometraggi originali che vengono proiettati durante le improvvisazioni. Conclude il concerto con improvvisazioni libere su melodie dalla musica leggera (Ivan Graziani, Tiziano Ferro, Pino Daniele, etc.) ed esecuzioni delle composizioni più apprezzate dai precedenti lavori.

Renzo Ruggieri, fisarmonica, elettronica, multimedia.
E' vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato in tutto il mondo (Brasile, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Slovacchia, USA, Islanda, Russia, Messico, etc.). Ha studiato pianoforte jazz con Franco D'Andrea ed è il fondatore della prima scuola di fisarmonica jazz italiana. Ha pubblicato molti testi didattici e composizioni per importanti edizioni musicali; scrive articoli per riviste specializzate ed ha composto le musiche di scena per 10 spettacoli teatrali, anche per il Teatro dell'Opera di Roma. Ha realizzato i primi CD interamente improvvisati per fisarmonica con il "Solo Accordion Project" e si occupa di jazz italiano con il "Renzo Ruggieri Group" (con Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Massimo Moriconi) progetto con all'attivo 4 CD di cui l'ultimo con la straordinaria Antonella Ruggiero per la quale ha realizzato anche gli arrangiamenti e l'ha accompagnata al Festival di Sanremo 2007. Nel 2008 è uscito il CD "TERRE" in DUO con Mauro De Federicis alla chitarra con le presentazioni di Milva e Antonella Ruggiero. Ha collaborato con: Enrico Rava, Franco Cerri, Lino Patruno, Gianni Coscia, Art Van Damme, Ares Tavolazzi, Peppino Principe, Bruno De Filippi, Gianni Cazzola, Jim Gailoreto, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Michael Supnick, Ellade Bandini, Stefano Cocco Cantini, Paolo Damiani e ancora Piera Degli Esposti, Antonio Calenda, Germano Mazzocchetti, Davide Riondino, Judith Malina, David Haughton, Roberto Herlitzka, Sergio Caputo, Fabio Concato, Morgan, Dolcenera, Simone Cristicchi, Monica Guerritore, Tonino Guerra. Attualmente è direttore artistico del Dolci Romori Jazz Festival, Pineto Accordion Jazz Festival, Accordion Art Festival.
 
"…per un recital di notevole spessore. Una serata molto affascinante dal punto di vista della proposta musicale, che ha confermato le grandi capacità tecniche del musicista abruzzese." Jon Ballantyne (La Provincia 14-04-2001).
 
"...l'esibizione di Renzo Ruggieri, alla fisarmonica sola, accompagnato da un uso sapiente dell'elettronica e degli effetti, in particolare dei procedimenti di looping, è valsa da sola l'intera serata." R.Guzzetti (per Gallarate festival 2006)
 
"… il Cd "Storie di fisarmonica vissuta" (Voglia d'Arte, R500-002) ha portato Renzo nella TOP 20 (referendum della rivista Musica Jazz) dei migliori talenti 2005 risultando 1° fra i fisarmonicisti." Musica Jazz, gennaio 2006.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)