2009_11_29 I Piccoli Pomeriggi e il dono di essere bambini

Domenica 29 novembre 2009 alle ore 11
Sala Grande del Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2)
Il dono di essere bambini
Testo di Roberto Piumini Musiche di A. Basevi
F.J. Haydn
La sinfonia dei giocattoli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como
In collaborazione con Sconfinarte
 
Secondo appuntamento con l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali e con il suo direttore Daniele Parziani.
Un concerto ricco di novità e di ospiti: lo scrittore Roberto Piumini reciterà alcuni estratti della sua cantata "Il dono di essere bambini" su musiche di R. Basevi eseguite dalla giovane orchestra. Al loro fianco anche il Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como, diretto dal Maestro Pilar Bravo.
 
Appuntamenti di Dicembre:
 
Mercoledì 16 dicembre 2009 ore 20.30
C'ERA UNA VOLTA…IN MUSICA!
Un percorso di fiabe musicate e "contaminazioni" comico/acrobatiche che vedrà i Piccoli Pomeriggi esibirsi come unici protagonisti musicali in mezzo a vari comici .
Tra i quali ricordiamo: CIRCONTACT E MARCO SILVESTRI (PALI E DISPARI), MARCO PAGANI, DEBORA VILLA, MAX PISU
L'intero incasso sarà devoluto all' ASSOCIAZIONE ONLUS VIDA A PITITINGA E A FONDAZIONE PIATTI
 
Domenica 20 dicembre ore 11.00
Concerto di Natale
Musiche e canti classici natalizi
Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como
Maestro del coro - Pilar Bravo 
Direttore - Daniele Parziani
Orchestra "I Piccoli Pomeriggi Musicali"
Per ulteriori informazioni sull'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali si può visitare il sito
www.ipiccolipomeriggi.it
BIGLIETTI Adulti: Euro 5,00 + prevendita Bambini: Euro 3,00 + prevendit
 
Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali
Nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli "I Musicanti di Brema", che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007.
Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione "I Pomeriggi Musicali" in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte ad istituire l'Accademia di Formazione Professionale Orchestrale "I Piccoli Pomeriggi Musicali".
Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all'esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica.
L'esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti.
Dell'Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie Musicali milanesi.
L'Orchestra è stata impegnata fino a febbraio 2008 nella Prima Stagione Musicale che si è svolta presso il Teatro Dal Verme; si è inoltre esibita presso il Teatro Sociale di Como e il Teatro degli Arcimboldi di Milano e presso l'Auditorium città di Maccagno.
Nei mesi di marzo e aprile 2008 la piccola orchestra mette in scena la favola musicale "La Sirenetta" di Andersen, sempre con la regia di Francesco Micheli.
Il 2008 vede l'orchestra impegnata nella Seconda Stagione Musicale presso il Teatro Dal Verme e nella prestigiosa esibizione nel concerto tradizionale di Inaugurazione della stagione ufficiale dell'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" (ottobre 2008) diretti dal M° Antonello Manacorda.
Nel 2009 l'orchestra è stata inoltre ospite della stagione "Maccagno in Musica 2009".
A maggio 2009 ha partecipato alle 3 serate dello spettacolo benefico "Quando ridere fa bene" presso il Teatro Allianz di Assago, spettacolo bissato il 4 luglio 2009 a Menfi (AG) presso il Teatro del Mare.
Il 31 ottobre 2009 prenderà il via la Terza Stagione Musicale presso il Teatro Dal Verme, sempre di 8 appuntamenti, che finirà il 16 maggio 2010.
Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)